San Marino. Sterpeto, diploma di gran menzione

San Marino. Sterpeto, diploma di gran menzione

COMUNICATO
San Marino, 17/04/2014.
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Ad appena 4 mesi dal suo debutto lo “STERPETO” vendemmia 2009 prodotto dal Consorzio Vini Tipici di San Marino ha ottenuto il suo primo riconoscimento conquistando il Diploma di Gran Menzione al 21° Concorso Enologico Internazionale nell’ambito di Vinitaly 2014.
Questo riconoscimento, pervenuto da un consesso internazionale fra i più prestigiosi al mondo, giunge particolarmente gradito perché conseguito in un particolare periodo che vede la nostra azienda impegnata in un poderoso sforzo di rinnovamento della sua immagine e della qualità dei suoi vini.
Lo Sterpeto: vino fatto dalla migliore selezione di Uve Cabernet 50% merlot 45% Sangiovese 5% del 2009. Affinato in barrique separate per 15 mesi poi affinati insieme e messi in riposo in bottiglia per altri 24 mesi circa.
Il “taglio bordolese” è l’unione, consacrata  dei vini provenienti dai principali vitigni coltivati tradizionalmente nella zona di Bordeaux, ovvero cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot.
Quello che è meno noto è che anche a San Marino  si produce una versione di questo famoso “taglio”, personalizzato un piccolo tocco  di Sangiovese: lo Sterpeto, appunto.

Il Consorzio Vini Tipici di San Marino, confortato da questi ricorrenti apprezzamenti da parte dei maggiori esperti del settore, esprime la sua più grande soddisfazione per i risultati raggiunti nella consapevolezza di contribuire, per la sua piccola parte, alla diffusione dell’immagine positiva della Repubblica di San Marino nel mondo.

L’Ufficio Marketing

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy