San Marino. Stop ai ‘pianisti’ in Consiglio, Rete presenta pdl per il voto con le impronte digitali. La Serenissima

San Marino. Stop ai ‘pianisti’ in Consiglio, Rete presenta pdl per il voto con le impronte digitali. La Serenissima

La Serenissima: “Vedremo se Psd e Dc bluffano”. Civici pronti a presentarsi in Aula con le telecamere / Contro i “pianisti” in Consiglio, Rete presenta la legge per il voto tramite impronte digitali

Detto fatto e così dopo l’annuncio in seguito al dibattito in Consiglio Grande e Generale e fuori contro quei consiglieri “pianisti” che votano per loro e per colleghi assenti, da Rete arriva la presentazione di un progetto di legge che dovrebbe riuscire a eliminare tale pratica a partire dal 2016. (…)

Con il progetto di legge si introduce semplicemente un sistema tramite software e hardware per associare il voto all’impronta digitale: ciò permetterà, assicurano, la rilevazione puntuale della presenza dei consiglieri in Aula, la verifica del numero legale dopo ogni votazione, un corrispettivo reale dei gettoni di presenza, il rispetto del principio secondo cui un consigliere può effettuare solo un voto. E tale sistema contribuirà anche a ridurre i tempi di lavoro e i costi legati ai gettoni. (…)

“Vediamo se il sostegno annunciato in Aula di Psd e Pdcs è solo un bluff”, manda a dire Ciavatta. Infatti, i civici sono scettici: se intendono rinviare l’introduzione del rilevamento di impronte digitali alla riforma del regolamento consiliare, questo “non si farà mai”, lamentano. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy