San Marino, Sums. Collegamenti con Carisp e Fondazione San Marino

San Marino, Sums. Collegamenti con Carisp e Fondazione San Marino

Sums, antica società mutuo soccorso della Repubblica di San Marino, ha avvertito la esigenza di rendere noti i rapporti con la Fondazione San Marino, proprietaria della Cassa di Risparmio, e la stessa Cassa di Risparmio.
In merito ad alcuni articoli apparsi in questi giorni su differenti quotidiani locali, la SOCIETA’ UNIONE E MUTUO SOCCORSO  (S.U.M.S.) intende fare alcune precisazioni e chiarire alcune inesattezze che possono creare solo confusione nel lettore.
S.U.M.S., Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-S.U.M.S. e Cassa di Risparmio S.p.A. sono tre Istituti differenti ognuno dei quali con specifiche competenze e scopi; la proprietà della Cassa di Risparmio S.p.A. non appartiene alla “Fondazione SUMS” come erroneamente viene scritto ma alla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio-SUMS e la SUMS è un altro Ente. 
L’affermazione: “Non ci sarebbe niente di male se non fosse che i soci della SUMS vengono scelti per cooptazione”;  è una pura mancanza di conoscenza della realtà dei fatti, modo di fare diffuso purtroppo in questi ultimi tempi. Per divenire socio SUMS infatti è molto semplice e basta presentare alla sede sociale la richiesta di ammissione con i certificati allegati. Niente di più!
Il Presidente ed i membri del Consiglio Direttivo della S.U.M.S. vengono nominati dall’ Assemblea Generale dei Soci che ogni anno regolarmente viene convocata; chi ha intenzione di divenire membro del Direttivo propone in Assemblea la sua candidatura e se ottiene i voti ne fa parte. Gli eletti possono restare in carica per solo 2 mandati consecutivi.
La S.U.M.S. costituita il 28 maggio 1876 è stata la madre della Cassa di Risparmio e per questo non può che sostenere la Cassa di Risparmio in tutti i suoi passaggi; negli anni lo scopo della S.U.M.S. è sempre stato mutualistico, ovvero sostenere i suoi soci nei momenti di difficoltà, oggi contribuisce a sostenere diverse associazioni, progetti ed iniziative…da quelle più visibili come le mostre d’ arte a quelle che rimangono nell’ombra ma che però permettono a tante attività sammarinesi che operano nel volontariato sociale di potere continuare a svolgere le proprie attività.
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy