San Marino. SUMS, presentazione del 39° volume della collana Centro Sammarinese di Studi Storici

San Marino. SUMS, presentazione del 39° volume della collana Centro Sammarinese di Studi Storici

Questo pomeriggio alle ore 16.30, presso il palazzo Sums, si terrà la presentazione del 39° volume della Collana del Centro Sammarinese di Studi Storici, “La concordia fra i cittadini. La
Società Unione e Mutuo Soccorso di San Marino tra Otto e Novecento’ di Augusto Ciuffetti. Interverranno il presidente della SUMS Clelio Galassi e il direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici, Ercole Sori.

La Società Unione e Mutuo Soccorso, approssimandosi il 140° anniversario della sua fondazione, ha voluto celebrare sia la ricorrenza ultracentenaria, sia l’avvenuto riordino del suo ampio patrimonio archivistico, con una storia del sodalizio tra XIX e XX secolo. Il lavoro di ricerca di Ciuffetti utilizza per la prima volta in modo intensivo quel patrimonio documentario, illuminando il non comune contributo che l’associazionismo popolare sammarinese ha dato e continua a dare alla storia politica e sociale della Repubblica. Il testo è preceduto da una breve introduzione di Ercole Sori sul ruolo che le istituzioni mutualistiche di difesa sociale hanno svolto nella storia europea e italiana. (…)

Leggi il comunicato

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy