San Marino. Taekwondo, Austria open: bronzo per Achille Tentoni

San Marino. Taekwondo, Austria open: bronzo per Achille Tentoni

Un altro fine settimana da incorniciare per i ragazzi del Club Taekwondo San Marino, con la supervisione del Coach Nazionale Maestro Secondo Bernardi (c.n. 6° dan).

Come spiegato in un comunicato stampa, “ad Innsbruck (AUT), in questo week end, si è svolta l’edizione 2023 dell’International Open d’Austria, un torneo G-1 con oltre 1.400 atleti iscritti provenienti da tutta Europa, tanto è vero che l’organizzazione ha dovuto aumentare il numero di ottagoni di gara portandoli a 10 con riprese in diretta streaming. I biancoazzurri in competizione i due giovanissimi (entrambi quattordicenni) Federico Amati (c.n. 1° dan cat. -45 kg) e Achille Tentoni (c.n. 1° dan cat. -48 kg), hanno fornito ottime prove che sono sfociate con un bellissimo risultato conquistato da Tentoni. Ha iniziato Federico Amati che, pur combattendo bene, perde agli ottavi contro il kazako Yelibai per 2 round a 0, un avversario veramente molto forte, poiché infatti arriva in finale, seguito subito dopo da Tentoni che invece batte, in rapida successione, per 2 a 0 il tedesco Adrian Suljovic al primo incontro, poi nel secondo l’atleta nazionale italiano delle Fiamme Oro Rosario Cintura (sempre per 2 a 0) e poi si deve arrendere in semifinale contro l’altro tedesco Batu Yasar Ozkan sempre con lo stesso punteggio. Comunque medaglia di bronzo per il nostro Achille all’Austria Open 2023″.

È la prima volta nella storia del Club Taekwondo San Marino che un atleta junior sale sul podio in una gara così prestigiosa come questo G-1 (con 10 punti al vincitore nel ranking mondiale). Con il terzo scalino del podio guadagna anche i primi 3,6 punti nel ranking europeo che lo collocano nelle prime 85 posizioni. Niente male per un giovanissimo di appena 14 anni. Si è ottenuta una medaglia molto importante che va ad arricchire il già cospicuo bottino di trofei del Club, affiliato CONS e Fesam, che così ora ne conta 285: (83 ori) – (93 argenti) – (105 bronzi) + 4 Coppe di squadra (1^- 3^+ 3^ – 4^ class.), conquistati in mezzo mondo. Ma non c’è tregua, infatti, già a partire dalla prossima settimana (quella di Pasqua 08 e 09 aprile) altri agonisti del Club saranno impegnati a Bucarest (Romania) per il Torneo di Qualificazione alla 3^ edizione dei Giochi d’Europa e, a seguire, l’Open dell’Emilia Romagna a Riccione previsto per il 06/07 maggio e termineremo la prima parte del 2023 il 16-17-18 giugno con lo stage agonistico alla presenza del Gran Maestro Park Young Ghil (c.n. 9° dan) a Serravalle, Direttore Agonistico della Nazionale. Quindi molti impegni agonistici, ma anche tanta attività di base che può essere conosciuta da chiunque nelle due sedi di San Marino Città (Palestra Scuole Medie a Fonte dell’Ovo) e a Serravalle (presso la Sport Domus). Si può provare tranquillamente e senza alcun rischio questa bellissima Arte Marziale e Sport Olimpico, sotto la guida tecnica di Maestri tutti qualificati e riconosciuti dalla WT (World Taekwondo Federation)”. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy