San Marino. Torna su RTV San Marino ‘Italiani di Carta’, a cura di Paolo Mieli

San Marino. Torna su RTV San Marino ‘Italiani di Carta’, a cura di Paolo Mieli

Paolo Mieli, trasmissione “Italiani di Carta” RTV San Marino

Domani sera (16 maggio), alle 22.40, su San Marino Rtv, l’emittente di Stato della Repubblica di San Marino e consociata RAI, torna “Italiani di Carta”, il programma di storia e giornalismo, a cura di Paolo Mieli. In studio con Mieli, la giornalista Valentina Antonioli, per raccontare la moderna direzione del quotidiano “Il Giorno” di Italo Pietra, ex partigiano, uomo politico e amico fraterno di Enrico Mattei. E’ stato il capo dell’Eni a chiamare Pietra alla guida del giornale dal 1960 al 1972 .

A cura del corrispondente in Italia del quotidiano olandese De Telegraaf, Maarten van Aalderen, (ex Presidente della Associazione della Stampa estera in Italia), il parallelismo con un giornale internazionale: questa sarà la volta del britannico e vendutissimo Daily Express. La striscia satirica e dissacrante è affidata, come in ogni puntata, al comico Dario Vergassola, con l’editoriale delle parole mai dette. La regia è di Luca Binelli.
La puntata è visibile sul canale 73 del digitale e sul 520 di Sky. (Repliche giovedì 21 maggio alle ore 20 e venerdì 22 maggio ore 16.40).
Nelle prossime puntate “Italiani di carta” racconterà: “La Stampa” dell’umanista e coniatore dei termini “lottizzazione” e “fattore K”Alberto Ronchey, “L’Unità” del partigiano e politico Pietro Ingrao, l, “Il Giornale”, dell’ autorevole voce fuori dal coro, Indro Montanelli.

Troverete tutte le puntate sul nostro sito www.sanmarinortv.sm

[c. s.]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy