L’Informazione di San Marino: Truffa dei quiz telefonici / Il denaro sporco finiva sul Titano
La guardia di finanza di Torino ha scoperto un`associazione per delinquere che era riuscita a realizzare truffe milionarie con finti concorsi a premi televisivi: arrestate 6 persone. Il sistema era facile: un call center che lancia quiz su emittenti private, ignare del raggiro, e poi invita i concorrenti a chiamare un numero che li tiene in lunga quanto vana attesa e che pagano 15 euro al minuto. In tre anni la società dietro il call center è riuscita a incamerare 9 milioni di euro. (…)
In carcere sono finiti Maurizio Dessì, 39 anni, Costantin Parata, 42 anni, Francesco Maria Rossi, 47 anni, Alessandro Cerruti, commercialista di 44, e Paolo Pelaggi , 39 anni già detenuto a Pavia. Inoltre, sono stati concessi gli arresti domiciliari a Giuseppe Cerruti 73 anni commercialistra padre di uno degli arrestati. (…)
Fondamentale, secondo la ricostruzione dei finanzieri, il ruolo dei due commercialisti di Torino, padre e figlio, i quali hanno ideato una rete di società svizzere e polacche, che, attraverso un sistema di false fatturazioni, hanno consentito alla società di documentare costi fittizi idonei a giustificare il trasferimento dei proventi illeciti all`estero e, in particolare, in Svizzera e nella Repubblica di San Marino. (…)