San Marino. UCS: “Bonus alimentari e dichiarazioni politiche non risolvono il problema degli aumenti dei prezzi”

San Marino. UCS: “Bonus alimentari e dichiarazioni politiche non risolvono il problema degli aumenti dei prezzi”

L’Unione consumatori chiede “interventi strutturali per dare risposte durature, di sistema e durevoli nel tempo”.

“Sta diventando ormai un “ritornello” che stiamo continuando a ripetere da troppo tempo – scrive l’Unione Consumatori Sammarinesi – ma che finché non troverà reali soluzioni, non smetteremo mai di ripetere e di sottoporre a chi ha il potere decisionale di fare qualcosa: i prezzi saliti alle stelle tengono svegli parecchi sammarinesi che rischiano di pagare un conto veramente troppo salato tanto che anche chi lavora, in alcuni casi, chiede aiuto per riuscire a far fronte al costo della vita sempre più insostenibile”.

Lo scenario, rimarca UCS, “rischia di divenire sempre più nero, quindi o si agisce uniti e compatti per studiare e adottare soluzioni di sistema concrete, o si rischia di frammentare e disperdere energie preziose in operazioni monche che a poco portano”.

Ed ammonisce: “Non è con i bonus alimentari o con le dichiarazioni politiche che magari fanno apparire alcuni più buoni di altri, che si risolve il problema degli aumenti generalizzati.
Certo – aggiunge – è lodevole che alcuni supermercati abbiano adottato da tempo ribassi su prodotti essenziali, così come hanno dichiarato sulla stampa, ma è solo con interventi strutturali e studiati col Governo e le associazioni datoriali rappresentative del settore che si può realmente fare qualcosa per dare risposte durature, di sistema e durevoli nel tempo”.

Inutile, sottolinea UCS, “dire cosa significherebbe un drastico calo dei consumi all’interno del nostro territorio. Non sarebbero più soltanto quelli che oggi versano in una condizione non semplice, a dover temere il peggio. Ed annuncia che “sarà a colloquio col Segretario per le Finanze, le Associazioni Datoriali e le altre Assoconsumatori a fine settimana, proprio perché i problemi strutturali che ricadono sulla cittadinanza vanno affrontati uniti ad un tavolo di confronto con tutte le parti interessate”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy