San Marino. Ufficio di Stato per il Turismo: partecipazione RSM alla fiera turistica ITB Berlino

San Marino. Ufficio di Stato per il Turismo: partecipazione RSM alla fiera turistica ITB Berlino

COMUNICATO STAMPA 

 

San Marino alla fiera turistica ITB di Berlino

Dopo alcuni anni di assenza ritorna la presenza sammarinese alla più importante fiera turistica europea

Si è inaugurata oggi a Berlino la fiera turistica ITB alla quale ritorna a partecipare, dopo alcuni anni di assenza, anche la Repubblica di San Marino.

A Berlino per l’occasione si sono recati il Dott. Mauro Maiani del Dipartimento Turismo e Franca Rastelli dell’Ufficio di Stato per il Turismo. Presenti anche i rappresentanti del Convention & Visitors Bureau di San Marino. 

Durante i 4 giorni di fiera sono stati programmati diversi incontri con la stampa ed i media tedeschi, soprattutto quelli specializzati nel web tourism. Inoltre sono previsti incontri con operatori turistici dell’area di lingua tedesca.

La ITB è la più importante fiera turistica europea che, assieme alla MITT di Mosca ed alla WTM di Londra, rappresenta l’appuntamento più importante per la promozione destinata agli operatori turistici. 

Il mercato tedesco rappresenta per San Marino, ed anche per la vicina Italia, il più importante mercato turistico che non ha dato segni di diminuzione, ma al contrario si è orientato verso destinazioni diverse da quella italiana quali Turchia e Spagna. La sfida è quella di cercare di riportare questa clientela nelle nostre destinazioni e questo si ottiene soprattutto con una massiccia campagna di promozione, già programmata dall’ENIT, alla quale San Marino aggiungerà mirate azioni di cross marketing. 

Lo stand sammarinese, con la sua propria identità e grafica caratteristica, è stato allestito all’interno dello spazio ENIT, accanto all’Emilia-Romagna con la possibilità di intercettare il forte flusso dei visitatori e degli operatori che gravitano attorno alla Piazza Italia, punto centrale dello spazio ENIT.

Con questa soluzione, oltre ad avere realizzato forti economie nei costi, si sono create forti sinergie per la promozione e si è ottenuto il vantaggio di essere all’interno dell’area italiana e quindi al centro dell’attenzione dei visitatori della fiera.

Lo stand sammarinese è stato inaugurato stamattina dal Dott. Mauro Maiani alla presenza del Dirigente ENIT responsabile per le fiere ed il marketing Marco Bruschini. La collaborazione tra l’Ufficio di Stato per il Turismo e l’ENIT Agenzia Italiana per il Turismo per la promozione congiunta nei mercati esteri verrà formalizzata il prossimo 16 marzo con la visita a San Marino del Direttore Generale dell’ENIT Andrea Babbi che firmerà un l’accordo tra i due Enti di promozione.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy