San Marino. Un gemellaggio musicale per celebrare Raffaella Carrà e Little Tony

San Marino. Un gemellaggio musicale per celebrare Raffaella Carrà e Little Tony

L’evento “La storia d’amore di Lella e il Ragazzo col Ciuffo” è stato presentato oggi alla stampa alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, il Vicesindaco e Assessore al Turismo per il Comune di Bellaria – Igea Marina Bruno Angelo Galli, il Presidente della Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi e il Direttore della San Marino Concert Band Dino Gnassi.

Si tratta, come spiega un comunicato stampa dell’Ufficio di Stato per il Turismo, “un gemellaggio musicale per celebrare due grandissimi artisti che negli anni Sessanta fecero scaldare i fans con la loro storia d’amore: Raffaella Carrà, cresciuta nella sua Bellaria e il cantante sammarinese Little Tony, di cui quest’anno ricorrono i 10 anni dalla scomparsa. Si parte domenica 18 giugno alle ore 17:30 in Piazzale Kennedy a Bellaria Igea Marina con l’inaugurazione di una mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà, con la presenza della figlia di Little Tony Cristiana Ciacci. A seguire ci sarà il concerto della Band Dino Gnassi Corporation. L’appuntamento a San Marino è invece previsto per mercoledì 12 luglio alle ore 21:00 al Campo Bruno Reffi con il concerto dal titolo “Il Caschetto e il Ciuffo” a cura della San Marino Concert Band. Nell’immagine dedicata all’evento viene reso omaggio al 45 giri “Lo sai tu?”, il primo successo di Little Tony lanciato nel 1962, che in copertina raffigura l’artista insieme ad un’ancora poco nota Carrà. La San Marino Concert Band si esibirà in un concerto interamente dedicato alle canzoni, ai balletti, alla musica come le grandi orchestre della Rai degli anni ’70 della TV in bianco e nero, per celebrare due artisti considerati vere star della musica italiana: Raffaella, la vera showgirl, cantante, ballerina, e regina dell’intrattenimento, in grado di rivoluzionare il mondo della televisione e Little Tony, che sull’onda di artisti internazionali del calibro di Elvis Presley e Little Richard, ha sviluppato uno stile del tutto personale che lo ha reso un’icona del rock italiano dell’epoca, indimenticabile per il suo look ribelle, i capelli pettinati all’indietro e la sua presenza magnetica sul palco. Amati in tutto il mondo, le loro canzoni hanno venduto milioni di dischi, ed ancora sono amate ed ascoltate da tutte le generazioni. In questa serata ascolteremo e ricorderemo tutti i grandi successi che hanno fatto del Caschetto e del Ciuffo icone mondiali della musica e del rock ‘n roll italiano”. 

“Little Tony è un sammarinese che i sammarinesi non hanno mai dimenticato – dichiara il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino Federico Pedini Amati -. Celebrarlo in questo appuntamento estivo insieme a Raffaella Carrà è per noi un onore. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di “La storia d’amore di Lella e il ragazzo col ciuffo” un evento che lega due personaggi mitici della musica e dello spettacolo italiano e contemporaneamente due territori, San Marino e Bellaria Igea Marina legati da profonda amicizia, da una solida collaborazione sancita anche dai progetti del TTT e dalla stessa vocazione per il turismo e gli eventi”.

18 giugno 2023 – ore 17:30 – Piazzale Kennedy – Bellaria (ingresso libero)

12 luglio 2023 – ore 21:15 – Campo Bruno Reffi – San Marino (ingresso libero)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy