San Marino. Un nuovo decesso legato al coronavirus

Covid-19, un nuovo decesso. Il segretario Ciavatta replica alle opposizioni

Bisogna purtroppo registrare in Repubblica un nuovo decesso legato al Covid-19. Si tratta di un 73enne ricoverato in Terapia Intensiva e affetto da morbilità importanti. L’Iss durante l’incontro con la stampa di ieri ha espresso il cordoglio a nome di tutti gli operatori e della segreteria di Stato Sanità, e vicinanza ai familiari, parenti e amici. (…)

Il segretario di Stato per la Sanità, Roberto Ciavatta, ha poi stigmatizzato gli attacchi delle opposizioni nei confronti del suo intervento a Rtv, in cui aveva affermato “dovremo decidere chi tenere in terapia intensiva e chi mandare a casa” definendole “ipocrite”: “L’opposizione attacca il nemico politico anche in presenza della malattia e dei morti. La Terapia Intensiva ha dei limiti fisici che non possiamo superare, nel momento in cui si dovessero riempire le terapie intensive o avremo qualcuno che accoglierà i pazienti in più, ma nel circondario sono messi peggio di noi, o non avremo le stanze per accogliere tutti. Il mio compito è dire la verità anche a costo di sembrare cinico”. Ha risposto poi in merito all’accusa di non essersi organizzati durante l’estate, spiegando che ci si è occupati dei pazienti che non era stato possibile curare per via del Covid, accusando ancora le critiche delle opposizioni questa volta di “superficialismo”. Infine sulla scuola: “La didattica a distanza non è paragonabile a quella in presenza, ma in questa dobbiamo evitare il più possibile gli assembramenti per interrompere la catena del contagio. Così abbiamo 600 persone in meno che ogni giorno utilizzano i bus”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino

Leggi l’articolo integrale pubblicato dopo le 17

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy