San Marino. Un seminario per contrastare la violenza di genere

San Marino. Un seminario per contrastare la violenza di genere

In programma la mattina del 24 ottobre, nella sede universitaria dell’ex Tribunale di San Marino, il seminario “Il volto della violenza – Contrasto alla violenza di genere”.

Ne dà notizia l’Università degli studi della Repubblica di San Marino, sottolineando in un comunicato che il seminario “Il volto della violenza – Contrasto alla violenza di genere”, in programma questo sabato alle ore 9.30, “è organizzato nell’ambito del Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Ateneo sammarinese” e “prevede una serie di approfondimenti su tematiche come le lesioni permanenti al viso e la mutilazione genitale nella legislazione sammarinese“.

Interverranno “esponenti dell’Authority Sammarinese per le Pari Opportunità, del mondo accademico e non solo: in cattedra, fra gli altri, il dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Parma, Silvia Gentilini, e il direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Ateneo di Bologna, Paolo Morselli“. Previsto, inoltre, “un contributo dell’autrice Maria Dell’Anno, che approfondirà fra le altre cose il tema della rappresentazione mediatica della violenza sul volto”. Karen Venturini, docente dell’Ateneo del Titano, “ricoprirà per l’occasione il ruolo di moderatrice“.

“La violenza sulle donne rimane un problema sociale che affligge la vita comunitaria e familiare – spiega la giurista e criminologa Elga Marvelli, responsabile scientifica del seminario -. Sono anni che se ne discute, ma ancora non sono state trovate soluzioni che possano fermare la crescita di questa piaga sociale. Si tratta di una forma di violenza difficile da contrastare, perché si annida nelle famiglie, nei rapporti personali, intimi, difficilmente visibili, nascosti tra le mura domestiche. È una forma di violenza connaturata al tipo di società consumistica e individualista nella quale viviamo e che subiamo quotidianamente nella pubblicità, nei media, nei discorsi e nei pensieri”.

L’appuntamento di sabato, che “si svolgerà in presenza e potrà anche essere seguito in via telematica sulla piattaforma Teams“, rientra “in un più ampio ciclo di nove seminari su argomenti come il mobbing e il terrorismo, iniziato il 12 settembre scorso e in programma fino al 28 novembre”. Gli appuntamenti “sono rivolti agli iscritti al Master in Criminologia e Psichiatria Forense dell’Ateneo sammarinese, nonché a criminologi, giuristi e professionisti attivi nei settori legali ed economici, operatori delle forze dell’ordine e della sicurezza, dipendenti pubblici, medici, psichiatri, personale socio-sanitario, sociologi, psicologi, insegnanti ed educatori“. Per alcune categorie, “la partecipazione è gratuita”.

Per maggiori informazioni e per consultare il calendario completo degli appuntamenti, “è possibile visitare il sito internet www.unirsm.sm nella sezione ‘seminari e approfondimenti’ della pagina del Master, alla quale si accede dall’area ‘offerta formativa’”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy