San Marino. Un seminario universitario on line e in presenza sul miglioramento delle carceri

San Marino. Un seminario universitario on line e in presenza sul miglioramento delle carceri

Quale può essere il contributo dato dal Design per rendere le carceri realtà migliori in termini di spazi, architettura e percorso dei detenuti?

Questa è una delle principali domande al centro del prossimo seminario universitario, durante il quale il Master in Criminologia e Psichiatria Forense ospiterà alcuni rappresentanti del corso di laurea triennale in Design per un serie di interventi che affronteranno la tematica delle carceri da molteplici punti di vist., riporta in un comunicato l’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

L’appuntamento si svolgerà sia online che in presenza dalle ore 9 alle ore 18.30 di sabato 12 giugno 2021, con pausa fra le 13 e le 14, nella sede dell’ex Tribunale, in via Salita alla Rocca 44, nel centro storico del Titano.

“L’istituzione penitenziaria, pur sancendo la separazione momentanea di un individuo dalla società, vuole oggi pensarsi come momento di risarcimento di quell’originaria frattura – spiega Luca Morganti, architetto e collaboratore dell’Ateneo sammarinese -. In questa prospettiva, il Design dovrà riconquistare la vocazione sociale che troppo spesso dimentica. Il progetto sociale che, in anni passati, ci aveva illuso circa una migliore qualità della vita, con il tempo si è infatti dissolto nelle secche del mercato, lasciando non solo un vuoto nelle nostre esistenze, ma anche abbandonando una sua intrinseca caratteristica. Se nell’ambito della ricerca il Design tornasse a farsi carico delle potenzialità sociali che lo contraddistinguono come l’esponente più immediato del nostro ‘essere nel mondo’, allora sarebbe possibile accarezzare l’idea di un superamento delle forme concentrazionarie di ogni tipo”.

Curato da Morganti insieme a Karen Venturini, docente dell’Ateneo sammarinese, il seminario vedrà la partecipazione di accademici ed esperti come Ferdinando Zanzottera, professore del Politecnico di MilanoErnesto Venturini, delegato dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità per la psichiatria in BrasileRiccardo Varini, direttore del corso di laurea triennale in Design dell’Università di San MarinoMassimo Renno, presidente dell’Associazione Botteghe del Mondo per il commercio equo e solidaledesigner Raffaella Brunzin e Tommaso Monaldi.

Per richiedere informazioni su modalità e quote di partecipazione, è possibile contattare l’indirizzo e-mail genni.muccioli@unirsm.sm.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy