San Marino. Una Fondazione senza patrimonio che ha fatto girare 16 milioni senza giustificazione. L’informazione

San Marino. Una Fondazione senza patrimonio che ha fatto girare 16 milioni senza giustificazione. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Deposizione della dottoressa Manuela Graziani, liquidatore della Fondazione e perito per Penta immobiliare / Una Fondazione senza patrimonio che ha fatto girare 16 milioni senza uno straccio di contabilità

I milioni passati per la Fondazione per la promozione economica e finanziaria sammarinese, nata con un fondo di dotazione di 2000euro, ma che poi ha movimentato milioni con bonifici quasi tutti provenienti dall’estero. Milioni di euro per buona parte finiti a soggetti sammarinesi tra cui, per oltre un milione, a Claudio Podeschi tramite bonifici sul suo conto presso Bac. Per altra parte, invece, i denari dalla Fondazione erano finiti in Banca commerciale sammarinese e, come noto, spacchettati sui libretti del conto Mazzini finiti a diversi soggetti politici e non. (…)

Oltre 16milioni senza giustificazione. Sulla Fondazione le domande degli avvocati Pagliai e Campagna, difensori di Podeschi, hanno voluto evidenziare che in ambito di fondazioni la normativa non fosse del tutto chiara ed esaustiva, come anche l’obbligatorietà delle scritture contabili non sarebbe stata così tassativa. Permane tuttavia la totale assenza di documentazione sulle imponenti transazioni passate per la Fondazione per la promozione economica e finanziaria, amministrata da Pietro Silva e che gli inquirenti ritengono riconducibile a Claudio Podeschi. Insomma una Fondazione praticamente senza patrimonio per la quale sono girati, secondo il capo di imputazione, almeno 16.193.150,73 euro senza alcuna giustificazione. (…)

 

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy