San Marino. Una targa in memoria di Gian Franco Terenzi

San Marino. Una targa in memoria di Gian Franco Terenzi

Si è tenuta oggi a Villa Filippi, attuale sede dell’Istituto Confucio, un evento celebrativo del 50° anniversario delle relazioni sino-sammarinesi alla presenza delle massime autorità dello Stato.

Lo dice la segreteria di Stato per gli Affari Esteri, spiegando in un comunicato che “gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Carlo Venturini e Marco Nicolini, hanno provveduto allo svelamento della targa commemorativa in memoria di Gian Franco Terenzi, fondatore e primo presidente dell’Istituto Confucio, fortemente voluta dal governo sammarinese”.

Tale adempimento “è stato sottolineato dagli interventi del rettore dell’Università degli Studi, Corrado Petrocelli, del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, del direttore dell’Istituto Confucio, Karen Venturini, e della figlia del compianto Gian Franco Terenzi, Barbara Terenzi“.

A seguire “ha avuto luogo la presentazione dell’emissione filatelica appositamente dedicata all’anniversario da parte del segretario di Stato per le Finanze, Marco Gatti, del direttore dell’Istituto Confucio per parte cinese, Li Yujun, e del direttore dell’Ufficio Filatelico e Numismatico, Rosemarie Stacchini“.

Tale evento, “allietato da performance musicali da parte di artisti cinesi, si inserisce nel denso programma di iniziative promosse dalla Repubblica, che fa seguito alla giornata inaugurale del 6 maggio e che precede il business forum ‘Relazioni commerciali San Marino-Cina: conoscere l’oggi per immaginare il domani’, importante appuntamento sui temi economici che si terrà al Centro congressi Kursaal il prossimo 15 luglio“.

Presenti all’evento, oltre alla Suprema Magistratura dello Stato e ai segretari di Stato agli Affari Esteri e alle Finanze, “i segretari di Stato alla Cultura, Andrea Belluzzi, alla Sanità, Roberto Ciavatta, alla Giustizia, Massimo Andrea Ugolini, e rappresentanti delegati dai segretari di Stato al Turismo e all’Industria“.

Durante la mattinata, la Reggenza e i membri di governo “sono stati accompagnati nella visita dell’Istituto e del Museo della Medicina Tradizionale Cinese, luoghi fondamentali per lo scambio culturale tra i due Paesi“.

Infine, “sino a fine giugno è possibile visitare la mostra fotografica che immortala i momenti salienti del rapporto bilaterale ‘San Marino-Cina: 50 anni, 50 immagini’, nell’atrio di Palazzo Pubblico, mentre nella Galleria della Cassa di Risparmio è possibile visitare la mostra ‘Students design contest for the visual identity of the 50th anniversary of the official relations’, che espone i progetti per l’identità visiva delle celebrazioni realizzati dagli studenti dell’Università di San Marino e della Beijing City University che hanno partecipato al bando di concorso indetto dall’Istituto Confucio”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
 
 
 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy