San Marino, Unas. L’Iss riconosce i minini proposti sulle pensioni

San Marino, Unas. L’Iss riconosce i minini proposti sulle pensioni

Soddisfazione degli artigiani della Repubblica di San Marino (Unas) per il riconoscimento delle loro proposte nella fissazione dei minimi  per il calcolo dei versamenti per la pensione.

Ridotto di oltre 400 euro annuo il carico per le piccole imprese artigiane. Con l’introduzione della nuova legge in materia di pensione per la macrocategoria dei lavoratori autonomi è stato definito il reddito minimo figurativo ai fini contributivi calcolato partendo dalla retribuzione contrattuale media territoriale di un lavoratore dell’industria per il 2011, maggiorato del 5%. Ma se quanto previsto dall’articolo 11 Legge n. 158/2011 portava a prevedere un carico contributivo per le imprese artigiane in linea con gli ultimi anni precedenti, carico di per se già molto elevato, la circolare ISS datata 21 novembre 2011 al punto 5 evidenziava che il minimo per gli artigiani avrebbe dovuto essere calcolato su una livello impropriamente superiore.
Fatto immediatamente ricorso, riconosciamo che la direzione dell’ISS ha accolto le argomentazione avanzate dall’Unione Artigiani, formulando una nuova circolare integrativa, datata 25/01/12 che riporta il reddito minimo da €. 25.102,35 a €. 23.171,40 – come noto, reddito su cui grava una aliquota del 22%.
Ed in un momento di crisi e di difficoltà come questo la soddisfazione del risultato ottenuto grazie all’Unione Artigiani nasce dalla consapevolezza che anche le piccole variazioni hanno il loro peso!
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy