San Marino. Unas: ‘No Smac neutra? Avanti con scontrini semplificati sotto i 70 euro’

San Marino. Unas: ‘No Smac neutra? Avanti con scontrini semplificati sotto i 70 euro’

L’Unione Nazionale degli Artigiani Sammarinesi, in una lettera inviata ai segretari di Stato per le Finanze e per l’Industria e l’Artigianato, chiede di prolungare la fase transitoria degli scontrini semplificati sotto i 70
euro, almeno fino a quando non saranno attivati Pos Smac Neutri.

Il decreto n.11 del 2014 prevede infatti fino a tale data la possibilità di emettere “scontrini semplificati” per importi inferiori ai 70 euro, vale a dire, spiega nella lettera UNAS, un documento fiscale riportante la identificazione dell’operatore economico, la data e l’importo, ma non le specifiche della prestazione e l’identificazione del cliente. In questo modo, ai fini della certificazione delle spese detraibili per i consumatori e dei ricavi per gli esercenti, è possibile soddisfare le esigenze del consumatore, evitando spreco di tempo per creare una sorta di mini fattura per importi anche di pochi euro.

Gli Artigiani chiedono di procrastinare il regime transitorio e semplificato fino a quando il sistema delle certificazioni a mezzo SMAC passiva sarà introdotto e funzionante, come previsto dalla recente riforma tributaria. (…)

Leggi il comunicato Unione Nazionale degli Artigiani Sammarinesi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy