San Marino. Unas: ‘Raddoppio sconto Smac Card è controproducente’

San Marino. Unas: ‘Raddoppio sconto Smac Card è controproducente’

L’Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi critica l’ipotizzato raddoppio degli sconti Smac Card proposto nelle scorse settimane dalla segreteria di Stato per le Finanze e dall’ufficio segreteria Smac. ‘La proposta di revisione della scontistica costringerà molti artigiani all’uscita del circuito’ – chiosa l’Unas in una nota odierna.

In dettaglio, la riforma prevederebbe il rialzo dall’attuale 2% di aliquota di sconto sul servizio offerto dagli artigiani (completamente a loro carico), al 5% totale, di cui un 4% ripartito sugli esercenti e un 1% sullo Stato. Un “salto” che per l’associazione avrà come inevitabile conseguenza la “fine della Smac commerciale per il settore”.

La proposta avanzata dall’esecutivo è l’ultimo passaggio di un rapporto, quello tra artigiani e la carta-sconti nazionale, che è stato fin dall’inizio burrascoso: il segretario generale di UNAS, Pio Ugolini, spiega che per oltre un anno e mezzo gli esercenti della categoria sono stati esclusi dalla possibilità di entrare nel circuito. Quando poi è stato concesso di farne parte, le condizioni non prevedevano alcun contributo dello Stato, diversamente dalle altre categorie coinvolte. (…)

Leggi il comunicato Unas

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy