San Marino. Unas: rafforzare e migliorare ‘pacchetto per lo sviluppo’

San Marino. Unas: rafforzare e migliorare ‘pacchetto per lo sviluppo’

L’Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi (UNAS) chiede l’avvio di un confronto tra governo e mondo imprenditoriale per poter rafforzare e migliorare ‘il pacchetto per lo sviluppo’ nei passaggi dell’Iva e delle regole in materia di appalti pubblici.

Il presidente UNAS Loretta Menicucci riconosce che il documento attinge a molte delle proposte condivise dalle associazioni e dagli ordini professionali, inviate all’esecutivo nei giorni scorsi. “Il nostro giudizio- commenta- è che alcune parti ci piacciono, altre invece sono da rafforzare e integrare”. 

Più tiepida invece l’accoglienza per le parti relative al nuovo sviluppo del settore edilizio e all’introduzione dell’Iva. In dettaglio, sul primo punto, il presidente UNAS sottolinea una carenza:  “Si parla di defiscalizzazione e incentivi sulla ristrutturazione dell’esistente- osserva- ma non c’è traccia degli appalti pubblici che hanno ruolo importante per economia sammarinese, nel sostenere le imprese locali e i posti di lavoro”.  Sull’Iva “ci è stato detto- prosegue- che sarà portata in Finanziaria, che ci sarà un gruppo di studio per modularla alla nostra realtà e ai diversi settori”. Quindi, “serve cautela- manda a dire la numero uno di UNAS- perché le imprese non possono farsi carico dei maggiori costi dovuti all’introduzione della nuova imposta”.

Leggi il comunicato

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy