San Marino. Under 22: la Libertas si impone 1-0 nell’anticipo

San Marino. Under 22: la Libertas si impone 1-0 nell’anticipo

Un unico gol decide l’anticipo della 4° giornata di campionato fra gli Under 22 e la Libertas. A fare felici i Granata, in incontro molto avaro di emozioni, è un colpo di testa su corner battuto poco oltre l’ora di gioco.

Rispetto alla sfida con il Fiorentino c’è Federico Ciacci dall’inizio, mentre Giacopetti parte dalla panchina. In porta si registra l’esordio stagionale (con il club) di Fabio Borasco. Proprio il portiere della San Marino Academy è il primo che viene stuzzicato con una conclusione da fuori area di Ahib, priva tuttavia di mordente. Più pericoloso l’inserimento di Ciacci su corner di Santi: girata che finisce alta. Al quarto d’ora Santi si mette in proprio tentando di sorprendere Del Prete dalla distanza, ma senza successo. Sull’altro fronte la Libertas cresce, e prima cerca il bersaglio su corner (colpo di testa di Monterosso sul fondo), poi prova a pungere con un destro di Fabio Tomassini dal vertice dell’area: comoda la presa di Borasco. I Granata restano in zona e al 38’ ci vuole una lettura difensiva provvidenziale di Mattia Sancisi per anticipare Moretti all’ingresso dell’area piccola. L’azione più pericolosa del primo tempo matura nel finale ed è sugli sviluppi di un corner battuto nella zona di Ahib, che a sua volta serve velocemente Monterosso: la conclusione di quest’ultimo diventa un assist involontario per Battistini, il cui tentativo ravvicinato viene sventato da Borasco con i piedi.  Anche la prima iniziativa della ripresa è di marca granata. Buzi e Pari dialogano sulla sinistra: il primo arma il destro a rimorchio del secondo, che però “sbuccia” la sfera con l’esterno e non inquadra lo specchio. Altro tiro di Pari al 52’ su assist di tacco di Moretti: solo esterno della rete per lui. Scavallata l’ora di gioco, la Libertas conquista un corner che viene affidato a Morelli. La sfera plana all’altezza del primo palo, dove sbuca la testa di Osayande che schiaccia nel sacco. La San Marino Academy risale alla ricerca del pari e le occasioni migliori arrivano su punizione.

La prima, dai venti metri, viene affidata al mancino di Alberto Riccardi, che colpisce la barriera e poi, in seconda battuta, calcia debole, favorendo la presa di Del Prete. La seconda, defilata sulla sinistra, viene lasciata invece al destro di Santi, che tenta di beffare Del Prete sul proprio palo: l’estremo granata è però attento e sventa la minaccia. Il mancino largo di Ottaviani all’87’ chiude di fatto una sfida che si protrae più di sette minuti oltre il 90’ ma senza riservare ulteriori sorprese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy