San Marino Unione Europea. Fine segreto bancario. Marco Bellinazzo di IlSole24Ore

San Marino Unione Europea. Fine segreto bancario. Marco Bellinazzo di IlSole24Ore

Marco Bellinazzo di IlSole24Ore: Patto antievasione Ue-San Marino, verso la fine del segreto bancario 

MILANO – Nomi, indirizzi e numeri identificativi dei non residenti titolari di conti correnti a San Marino, d’ora in avanti saranno trasmessi periodicamente ed automaticamente dall’autorità fiscale del Titano a quelle dei paesi dell’Unione europea.


Ue e San Marino hanno infatti firmato un accordo contro l’evasione fiscale che sancirà la fine del segreto bancario tra le due aree. Dal 2017, gli Stati dell’Unione riceveranno nomi, indirizzi e altre informazioni di carattere finanziario dei loro residenti con conti correnti a San Marino. E viceversa San Marino riceverà informazioni dei suoi cittadini con conti in uno dei 28 Stati Ue.
Per Pierre Moscovici, Commissario per gli Affari economici e finanziari, l’accordo«è un ottimo esempio delle nuove norme per la trasparenza globale sulle questioni fiscali e riflette la determinazione di San Marino per la loro attuazione. Sia la Ue che San Marino hanno dimostrato la loro volontà di contrastare l’evasione fiscale internazionale».


Bruxelles, peraltro, nei mesi scorsi ha sottoscritto un’intesa analoga con la Svizzera e sta portando avanti negoziati con Andorra e con il Principato di Monaco.

(…) A partire dal  2016, banche, fiduciarie, società di gestione del risparmio e altri intermediari saranno tenuti a identificare tutti i soggetti non residenti, acquisendo da ciascuno un’attestazione di residenza fiscale e il relativo codice fiscale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy