San Marino. Universita’, ingegneria civile e disegno industriale: appuntamenti con i ricercatori sammarinesi

San Marino. Universita’, ingegneria civile e disegno industriale: appuntamenti con i ricercatori sammarinesi

SAN MARINO. L’ateneo sammarinese, nei corsi di laurea in ingegneria civile e disegno industriale, annovera alcuni ricercatori sammarinesi. Le competenze e il livello di preparazione, ottenuto grazie alla frequentazione del dottorato di ricerca, alla partecipazione a gruppi di ricerca internazionali e ad anni di studio con docenti di prestigiosi atenei, hanno permesso agli stessi di conseguire importanti risultati scientifici.  

Si segnalano, in primis, il seminario dell’Ing. Davide Forcellini presso il Dipartimento di Ingegneria Civile della Nebraska University dal titolo “La valutazione e la protezione di strutture sottoposte a carichi dinamici: i ponti e il patrimonio culturale”. L’ing. Forcellini, docente di tecnica delle costruzioni al corso di laurea di ingegneria civile di San Marino, è ricercatore nel campo degli studi di interazioni terreno/struttura e dell’isolamento sismico e collabora costantemente con l’Università della California e del Nebraska. E’ membro di ASSISi (Antiseismic Systems International Society), società internazionale di sistemi antisismici. Recentemente ha iniziato a collaborare con l’Università di Firenze in diversi progetti di ricerca tra i quali quello dedicato alla protezione antisismica del David di Michelangelo e alla sperimentazione di misure velocimetriche di vibrazioni ambientali sulle strutture esistenti. 

In programma per il 15 settembre 2015, alle ore 21 presso l’ex Tribunale sede del Dipartimento di Economia, (salita alla Rocca, 44 / San Marino Città) è invece il seminario della Prof.ssa Chiara Giacomoni, docente di analisi matematica al corso di laurea in ingegneria civile e economico-gestionale, dal titolo: “La matematica in metafora: un tuffo nel passato per forgiare il futuro”. La docente Giacomoni, ricercatrice in neuroscienze, in teoria dei numeri e ideatrice di un innovativo software per l’insegnamento della matematica, permetterà ai partecipanti di fare un tuffo nel passato, nell’antica Grecia, dove ha inizio lo sviluppo del pensiero scientifico. Il racconto originale e avvincente degli studi dei grandi matematici e dei loro ingegnosi sperimenti è lo strumento ideale per avvicinare e appassionare il pubblico alla matematica. 

Infine, segnaliamo le ricerche condotte dalla docente Karen Venturini nell’ambito del trasferimento tecnologico. La Prof.ssa Venturini, insegna “valutazione economica dei progetti e dei prodotti” al corso di laurea triennale in disegno industriale ed è esperta nell’ambito della gestione dell’innovazione, del trasferimento di conoscenze tecnologiche, di spinoff e start-up. Un suo articolo dal titolo “Il trasferimento di tecnologie spaziali in Giappone” è stato segnalato, da una delle più importanti piattaforme tecnologiche per la ricerca accademica internazionale, come uno degli articoli più consultati e scaricati dalla comunità scientifica. La speranza è che cresca sempre di più il gruppo dei docenti e ricercatori sammarinesi affinché questi possano dare un contributo sostanziale alla ricerca scientifica e alla vita dell’ateneo stesso. Numerose sono state, a tal propostio, le domande di sammarinesi, altamente qualificati, ai bandi di selezione per i corsi di insegnamento nei corsi di laurea organizzati da UNIRSM.

Comunicato Stampa Università di San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy