San Marino. UpR: ricapitalizzazione Carisp. No a conflitti d’interesse

San Marino. UpR: ricapitalizzazione Carisp. No a conflitti d’interesse

Appello di Unione per la Repubblica all’Eccellentissima Reggenza perchè, in previsione del dibattito sulla ricapitalizzazione di Cassa di Risparmio, ‘si adoperi pienamente per garantire che il dibattito consigliare ed il
conseguente voto finale non siano “viziati” da eventuali conflitti
d’interesse’.

-Auspichiamo che- preliminarmente all’avvio del dibattito – l’Eccellentissima Reggenza inviti i membri del Consiglio Grande e Generale ad un rispetto severo e rigoroso dell’obbligo di astensione. In particolar modo ci riferiamo a coloro che dovessero disporre di affidamenti – in via diretta o (soprattutto) indiretta – con l’istituto. Ricordiamo che l’art. 42 del Regolamento Consigliare (Dovere di astensione) afferma che: “I Consiglieri che hanno interesse personale e diretto su un argomento posto ai voti hanno il dovere di astenersi dalla votazione e dalla discussione”. Ogni eventuale posizione che veda l’esistenza di un conflitto d’interessi vizierebbe pesantemente le scelte ed il voto finale minando la garanzia dell’investimento pubblico. Stiamo parlando di denaro pubblico e quindi di risorse dell’intera comunità. Sarebbe spiacevole dover quindi polemizzare, all’interno di un dibattito estremamente complesso per il tema previsto, su questo punto. Specialmente se qualcuno intendesse infischiarsene del nostro invito.

L’Unione Per la Repubblica si congratula, infine, con gli amici di Nuova Democrazia (Nea Dimokratia – ND) per la vittoria nelle recenti elezioni politiche in Grecia. Una vittoria che, oltre a rafforzare il ruolo strategico delle forze del Partito Popolare Europeo (PPE), ha un valore determinante per il futuro dell’Unione Europea. 

[c. s. Unione Per la Repubblica]

 
 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy