San Marino. Venerdì il Teatro Titano ospiterà il Concerto di primavera

San Marino. Venerdì il Teatro Titano ospiterà il Concerto di primavera

Ad esibirsi, l’Orchestra dell’Istituto Musicale Sammarinese

Venerdì 31 marzo, alle 18.30, il Teatro Titano di San Marino Città proporrà il Concerto di Primavera che vedrà protagonista, sotto la direzione del M° Massimiliano Messieri, l’Orchestra dell’Istituto Musicale Sammarinese, composta da docenti e allievi (ingresso libero).

Il programma presenta la contrapposizione musicale anglo-americana tra Rivisitazione e Trascrizione. Il viaggio musicale inizia con “Abdelazer Suite”, che Henry Purcell scrisse nel 1695 come revival dell’omonima tragedia di Aphra Behn. Si proseguirà con la trascrizione per archi della compositrice americana Elaine Fine di “Music for Club Swinging Exercises”, composizione per pianoforte (Music for Club Swinging, JW 8/13) del prolifico compositore ceco Leos Janáceck. A seguire la composizione dell’inglese Gustav Holst, “Brook Green Suite”, che scrisse nel 1933 per l’orchestra d’archi junior della St. Paul’s Girls’ School: l’intenzione era quella di creare un brano abbastanza facile da suonare per i membri più giovani dell’orchestra, che non fosse semplicemente una versione annacquata rivolta ai musicisti più giovani o semplici orchestrazioni di brani per tastiera. Leroy Anderson scrisse “The Syncopated Clock” nel 1945 mentre prestava servizio con l’esercito degli Stati Uniti: elaborò la partitura in poche ore e la spedì all’orchestra quindi con un pass di tre giorni, Anderson viaggiò dalla sua casa di Arlington, in Virginia, a Boston, dove diresse la prima il 28 maggio 1945. Questo viaggio musicale si conclude con due arrangiamenti del compositore americano Jeff Manookian tratti da “Album of Symphony Themes for the Junior String Orchestra” (Album di Temi Sinfonici per giovane orchestra d’archi) scritto nel 2012.

L’evento, che si pregia del Patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello di San Marino Città.

Durante la serata si raccoglieranno offerte a favore della “Fondazione “Silvana Arbia” impegnata in azioni di prevenzione internazionale contro l’utilizzo di bambini e bambine soldato

L’Istituto Musicale Sammarinese invita tutti gli allievi, i genitori e tutta la cittadinanza a partecipare al concerto, così significativo per la cultura sammarinese e per l’opera di divulgazione che
l’Istituto stesso è chiamato a svolgere.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy