La Repubblica di San Marino vince (ancora una volta) in Cassazione – per gli accordi con l’Europa – in merito alla questione della barche con bandiera sammarinese (ed auto con targa sammarinese), in uso a cittadini italiani. Non è contrabbando come sostenuto dagli organi giudiziari, Tribunale, ed investigativi di Rimini, Guardia di Finanza.
Antonio Iorio di IlSole24Ore: Cassazione. Non c’è contrabbando / Barche e auto di San Marino in Italia senza rischi
La sentenza. Non evade i dazi l’italiano che detiene beni registrati sul Titano: annullato il sequestro disposto dal Gip
Non c’è contrabbando doganale negli scambi tra San Marino e Italia, in quanto si tratta di operazioni effettuate in esenzione di dazi e il territorio del Titano deve considerarsi, in base alla normativa internazionale, una parte di area di libero commercio a seguito dell’istituzione dell’Unione doganale tra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea. A fornire questo principio è la Corte di cassazione, sezione terza penale, con la sentenza 34256 depositata ieri.
La pronuncia appare particolarmente importante perché dovrebbe verosimilmente porre fine alla complessa attività di polizia giudiziaria svolta, negli scorsi mesi, in varie città di Italia dalla Guardia di finanza,….
Continua a leggere l’articolo di Antonio Iorio, IlSole24Ore.