San Marino vince in Cassazione per yacht e auto. IlSole24Ore

San Marino vince in Cassazione per yacht e auto. IlSole24Ore

La Repubblica di San Marino vince (ancora una volta)  in Cassazione – per gli accordi con l’Europa –  in merito alla questione della barche  con bandiera sammarinese (ed auto con targa sammarinese), in uso a cittadini italiani. Non è contrabbando come sostenuto dagli organi giudiziari, Tribunale, ed investigativi di  Rimini, Guardia di Finanza.

Antonio Iorio di IlSole24Ore: Cassazione. Non c’è contrabbando / Barche e auto di San Marino in Italia senza rischi

La sentenza. Non evade i dazi l’italiano che detiene beni registrati sul Titano: annullato il sequestro disposto dal Gip

Non c’è contrabbando doganale negli scambi tra San Marino e Italia, in quanto si tratta di operazioni effettuate in esenzione di dazi e il territorio del Titano deve considerarsi, in base alla normativa internazionale, una parte di area di libero commercio a seguito dell’istituzione dell’Unione doganale tra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea. A fornire questo principio è la Corte di cassazione, sezione terza penale, con la sentenza 34256 depositata ieri.

La pronuncia appare particolarmente importante perché dovrebbe verosimilmente porre fine alla complessa attività di polizia giudiziaria svolta, negli scorsi mesi, in varie città di Italia dalla Guardia di finanza,….

Continua  a leggere l’articolo di Antonio Iorio, IlSole24Ore.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy