San Sisto, la “Festa del Fungo” tra novità e tradizione.

San Sisto, la “Festa del Fungo” tra novità e tradizione.

“Anche quest’anno Confesercenti investe nella promozione dell’entroterra, investendo tempo e risorse nella valorizzazione e nella tutela dell’enogastronomia e dei prodotti tipici del territorio –spiega Giorgio Bartolini direttore Confesercenti del Montefeltro- un modo per rilanciare il nostro turismo e il lavoro degli operatori, dal produttore, al ristoratore, all’albergatore. L’introduzione di una novità come la “cena avvelenata”, poi, capace di unire divertimento e buona tavola, è un ingrediente in più, in grado di rendere la festa ancora più interessante”.

Tra le conferme dell’edizione 2010, il concorso riservato agli chef non professionisti per l’elezione del miglior piatto di funghi casalingo (domenica 26 settembre – ore 16). Per partecipare, basterà presentarsi con una propria preparazione a base di funghi, a scelta tra antipasto, primo o secondo, preparata per almeno 8 persone. I piatti in gara saranno votati da una qualificata giuria di enogastronomi, giornalisti ed autorità ed il vincitore premiato con un anello con diamante. E’ consigliata l’iscrizione qualche giorno prima del concorso al numero 331.3645646. L’iscrizione è gratuita.

L’inaugurazione ufficiale della festa è prevista per sabato 25 settembre con l’apertura degli stand gastronomici (ore 18,30) e delle cantine di San Sisto (ore 21) dove sarà possibile gustare specialità locali a base di funghi e dell’ottimo vino in abbinamento, in un’atmosfera ricca di animazioni audio e video per adulti e bambini, spettacoli, mercatini etnici e musica dal vivo.
Fino al 3 ottobre, ad attendere i visitatori della mostra anche escursioni guidate, fattorie didattiche per adulti e bambini, la decima edizione del concorso “Funghi e vino” per il miglior abbinamento, tavole rotonde, aperitivi con degustazioni, visite alla riserva micologica dedicate alle scuole, il concorso per il miglior raccoglitore di funghi e il tradizionale gran finale con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

“La Festa del Fungo si conferma un appuntamento immancabile per adulti e ragazzi –afferma Risiero Severi coordinatore del Comitato Promotore della Mostra- che permette di avvicinarsi non solo al fantastico mondo dei funghi, ma anche di scoprire con mostre, escursioni, esperienze didattiche la natura e l’ambiente che ci circonda.
Una festa che non è, quindi, soltanto buona tavola, ottimi funghi e piatti della tradizione, ma anche cultura, tradizione, natura, arte e divertimento. Da non perdere, in particolare, l’appuntamento del 2 ottobre con la tavola rotonda “1 Montefeltro x2″ alla quale interverranno gli amministratori pubblici di Rimini, Pesaro e San Marino per una proposta di patto turistico nell’interesse di tutto il territorio”.

L’evento è promosso dal Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto con la collaborazione di Confesercenti Pesaro e Urbino e Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Provincia di Rimini, Regione Marche, Comunità Montana del Montefeltro, Comune di Piandimeleto, Ente Parco Naturale Regionale Sasso Simone e Simoncello, Istituto Alberghiero “S. Marta – G. Branca”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy