“Sangue romagnolo” a Libri più libri

“Sangue romagnolo” a Libri più libri
Comunicato stampa
“Sangue romagnolo” a Libri più libri
Il Senatore giornalista Giancarlo Mazzuca e il decano dei giornalisti romagnoli Luciano Foglietta venerdì pomeriggio a San Marino.
In un fazzoletto di terra, pochi chilometri quadrati, nell’aspra e solatia Romagna, sono nati e vissuti, in una manciata d’anni, a cavallo tra l’800 e il ‘900, quattro personaggi che hanno cambiato la storia d’Italia. Quattro uomini che, nel bene e nel male, hanno cercato di cullare un sogno: la speranza di cambiare la misera realtà in cui erano nati, l’orgoglio di vivere una vita degna di essere vissuta e di realizzare, con le proprie forze, un mondo diverso, forse perfetto, così distante dalla povera e cara terra, la Romagna, che hanno continuato ad amare per tutta la vita. Benito Mussolini, Nicola Bombacci, Leandro Arpinati e Torquato Nanni, amici-nemici da sempre, potevano nascere solo nella Romagna di quegli anni, dove per dirla con le parole di Torquato, il vero intellettuale dei quattro, “la politica non è interesse e non è dottrinarismo: è azione, è passione, è ribellione”.
La loro vita sembra un romanzo: abbracciarono, nella loro gioventù, la causa socialista, ma poi, negli anni dell’interventismo, le loro strade si divisero. La Grande Guerra, l’avvento dell’epoca fascista segnarono profondamente queste quattro vite, che incredibilmente rimasero comunque intrecciate tra loro, fino alla morte.
Giancarlo Mazzuca, Senatore, già direttore de Il Resto del Carlino, prolifico autore, aveva inaugurato la seconda stagione di “Libri più libri” nel gennaio scorso con il volume “La Resistenza tricolore”. Torna ora San Marino con il suo ultimo lavoro: “Sangue romagnolo” scritto a quattro mani con Luciano Foglietta, il decano dei giornalisti romagnoli, lui stesso autore di oltre venti opere letterarie.
Un libro fresco di stampa (sta uscendo proprio in questi giorni su territorio nazionale), con la prefazione di Sergio Zavoli, che viene presentato in anteprima a San Marino nel contesto dell’iniziativa per promuovere la lettura, organizzata dalla Segreteria di Stato per la Cultura, con la collaborazione della Commissione Nazionale Unesco per promuovere la lettura.
L’appuntamento con il pubblico è per venerdì pomeriggio, 15 luglio, alle ore 18,30, presso il ristorante “Il Piccolo” di Murata. Un’anteprima prestigiosa, ma anche un’apertura straordinaria per tutti gli eventi in cartellone per “L’alba sul Monte” al cui programma è collegata.
San Marino 14 luglio 2011
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy