Sante Canducci Lettere di accredito Santa Sede

Sante Canducci Lettere di accredito Santa Sede

Repubblica di San Marino

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Sante Canducci ha presentato oggi, a Sua Santità, Benedetto XVI le Lettere che lo accreditano quale nuovo Ambasciatore della Repubblica di San Marino presso la Santa Sede. La Cerimonia si è svolta nello studio privato del santo Padre che, nel Suo discorso, ha voluto esprimere la Sua vicinanza spirituale al popolo sammarinese: “un popolo piccolo per l’estensione del territorio dove risiede , ma degno di ogni attenzione e rispetto per la sua storia, ricca di tradizioni culturali e religiose”. Benedetto XVI ha ricordato poi il predecessore dell’Amb. Canducci, il Prof.Giovanni Galassi, che per diversi anni ha ricoperto anche il ruolo di Decano del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

“Ogni Nazione” ha detto il Pontefice “grande o piccola che sia, è chiamata oggi ad operare attivamente per costruire una comunità internazionale poggiante su condivisi valori umani o spirituali. A questo progetto di portata mondiale la Repubblica di San Marino non farà certo mancare il suo contributo, mettendo a disposizione di tutti l’esperienza di un passato ricco di storia e di cultura, in cui primeggia la tutela della famiglia , cellula fondamentale di ogni comunità”.

L’Ambasciatore Canducci aveva ricordato nel Suo discorso le radici cristiane della Comunità sammarinese e le antiche relazioni di amicizia e di collaborazione con la Santa Sede, nonché la Visita di Giovanni Paolo II alla Repubblica di San Marino il 29 agosto 1982.

Papa Bendetto XVI ha concluso il Suo messaggio rivolgendo un saluto e impartendo una benedizione a tutto il popolo sammarinese.

San Marino, 13 novembre 2008 2008/1708 d.F.R.

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax.0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy