Attorno al tavolo, in casa DC, che ha ospitato la riunione, la rappresentanza paritaria della quattro liste. A dimostrazione immediata di un metodo di lavoro impostato sulla rappresentatività che viene riconosciuta a tutte, nonché della precisa volontà di cambiamento del metodo di lavoro.
Il ragionamento si è subito incentrato sulla formazione del nuovo governo, la cui struttura dovrà essere rappresentativa, con una distribuzione di incarichi frutto delle proporzioni, ma anche delle necessarie valutazioni politiche.
Obiettivo, partire con il piede giusto, il che significa con massima soddisfazione di tutte le liste, ma soprattutto che il governo sia capace e determinato a dare tutte le risposte che il Paese attende, in tempi brevi e in maniera davvero efficace.
Tra i vari argomenti, anche la necessità organizzativa di dare alla coalizione strutture e organismi in grado di garantire il collegamento tra governo, gruppi consiliari e partiti, affinché tutte le scelte siano perfettamente approfondite e condivise.
La prossima riunione è stata fissata per lunedì mattina. Nei tempi istituzionali previsti, il Patto per San Marino sarà pronto con la lista dei dieci congressisti.
San Marino 13 novembre 2008
[Comunicato stampa Patto per san Marino]