Scott Hamilton Quintet feat Luciano Milanese: Jazz mainstream a Riccione

Scott Hamilton Quintet feat Luciano Milanese: Jazz mainstream a Riccione

Venerdì 31 gennaio, alle ore 22, torna Riccione Inn Jazz Club con una nuova serata dedicata all’interplay e all’improvvisazione musicale unite a degustazioni biologiche e a km zero. Il Teatro del Mare di Riccione ospita nell’alcova delle note in libertà lo Scott Hamilton Quintet. Protagonista il magnifico sassofonista americano Scott Hamilton, icona vivente del Jazz Mainstream, corrente musicale che, a partire dagli anni ’50, ha riletto swing e be bop in chiave più moderna, godibile e meno impegnativa.

Uno stile d’altri tempi, elegante e raffinato, quello del musicista che in gioventù ha militato per diversi anni anche nella Benny Goodman Orchestra, tenuto poi a battesimo come solista da mentori del calibro di Roy Eldridge, Jo Jones, Illinois Jacquet. Nella New York degli anni ’70, in cui la contaminazione con il rock la faceva da padrona, quel suono potente e morbido fu una sorpresa per molti. Oggi Hamilton è il sassofonista classico per eccellenza: ha dato alle stampe oltre trenta album a suo nome, la maggior parte in esclusiva per l’altrettanto classica Concord Records, con ospiti illustri come Gerry Mulligan, Tommy Flanagan, Charlie Byrd, Al Cohn, Buddy Tate, Ken Peplowski e, ultimo in ordine di tempo nel recente Round Midnight, Harry Allen.

Il fraseggio impeccabile e fluente, poetico e sempre incisivo, del sax tenore di Scott Hamilton sarà la guida di accattivanti riletture dei grandi standard, da Cole Porter a Duke Ellington fino ad Antonio Carlos Jobim. Un sound affascinante a cui contribuirà anche l’inconfondibile tocco del contrabbassista Luciano Milanese – veterano dalla ritmica perfetta e capace di assoli di grande cantabilità -, affiancato dal suo consolidato trio con Gianluca Tagliazucchi al pianoforte e Carlo Milanese alla batteria, arricchito per l’occasione dalla tromba di Stefano Serafini.

Aspettando il concerto, dalle ore 20,30, degustazione Bio Cakes curata da La Serra Sicomoro: crackers integrali con formaggio caprino Valle dei Venti (San Leo), focaccia La Serra con salumi Sapori Nostrani (Verucchio) e affettati vegetal, ciambotta di verdure con riso rosso, patata al cartoccio con salsa alla senape; dolce con cacao e sangiovese. In abbinamento calice di albana bio Vensamè e Sangiovese Doc Superiore Bischero della Tenuta Santa Lucia Vinery (Mercato Saraceno).

Biglietti in prevendita anche on line su www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro

Ingresso al tavolo con degustazione € 20 (prenotazione obbligatoria)
Ingresso tribuna € 15 (solo concerto)

Informazioni e prenotazioni:

Teatro del Mare, via Don Minzoni 1 (angolo viale Ceccarini) 0541 690904
Apertura biglietteria nel giorno del concerto: ore 17,30.

Prevendita on line: www.liveticket.it/teatrodelmarecorteteatro
www.riccioneinnjazz.com www.teatrodelmare.org www.fratelliditaglia.com

FB Riccione Inn Jazz – Teatro del Mare TW @teatrodelmare

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy