Scudanti di San Marino. Chi ha guadagnato in Italia

Scudanti di San Marino. Chi ha guadagnato in Italia

Mario Gerevini di Corriere della Sera sotto il titolo ‘San Marino, minifiduciarie per 4,5 miliardi’ pubblica i ‘dati riservati della Banca d’Italia‘ sulla ‘classifica degli intermediari che più hanno lavorato sulla pulitura dell’evasione sammarinese‘.

Gerevini esordisce: ‘è stata una festa per le piccole e spesso sconosciute fiduciarie private. Ragionieri e commercialisti di Bologna, Firenze, Genova e Ancona, proprietari di società fiduciarie, hanno brindato a champagne per le commissioni incassate dai clienti sui patrimoni scudati da San Marino.
Per dirne una: la Sofir di Bologna, la fiduciaria preferita dall’ex Unipol Giovanni Consorte, ha regolarizzato 225 milioni.
È al quarto posto dopo Cordusio (Unicredit), Banca Fideuram (Intesa San Paolo) e la Cassa di Rimini.

Poi una domanda: ‘Che ci fa una fiduciaria di Genova con 193 milioni scudati (tutti) lasciando i patrimoni a San Marino?
Si tratta della ‘Compagnia Fiduciaria di Genova

La risposta arriva da ‘Giovanni Paganini Marana, presidente e socio assieme ad altri privati: ‘Avevamo un accordo con la Cassa di Risparmio di Rimini, loro hanno fatto tutto il rimpatrio cash noi quello giuridico’

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy