Scuola Secondaria Superiore, Olimpiadi della Matematica

Scuola Secondaria Superiore, Olimpiadi della Matematica

COMUNICATO STAMPA  21 Novembre 2012
OLIMPIADI DELLA MATEMATICA
Si è svolta oggi anche a San Marino la prima prova delle Olimpiadi della Matematica  che ha visto impegnati ben 403 studenti della scuole secondarie.
Dal 2003 infatti la Scuola Secondaria Superiore aderisce alle Olimpiadi  che, organizzate dall’Unione Matematica Italiana e dalla Scuola Normale di Pisa , costituiscono per gli studenti delle superiori un’occasione particolare per sperimentare le proprie competenze e le proprie capacità intuitive.
Suddivise in biennio e triennio, le prove sono uniche per tutte le scuole che aderiscono e si svolgono nella medesima giornata, consentendo ai partecipanti di confrontarsi con i coetanei di tutta Italia.
Quella odierna  è stata la prima gara volta a selezionare gli alunni per la successiva fase provinciale che si svolgerà nel mese di febbraio e alla quale il nostro istituto parteciperà con le scuole della provincia di Rimini. In maggio, a Cesenatico, si svolgerà la Gara Nazionale tra i ragazzi che hanno conseguito il miglior punteggio in ogni provincia.
Seguiranno poi, a Pisa, la preselezione per la fase internazionale ed infine, nel mese di luglio, la gara finale delle Olimpiadi Internazionali della Matematica.
I nostri studenti partecipano con interesse ed entusiasmo all’iniziativa e buoni sono i risultati che normalmente conseguono. Nell’anno scolastico 2008-2009 un nostro alunno, Marco Molari del liceo scientifico, è risultato primo nella gara provinciale ed è stato ammesso alla  fase nazionale classificandosi 101esimo su 300 partecipanti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia.
                                                mlr
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy