‘Scusi Prof’: San Marino RTV intervista Chiara Giacomoni, ideatrice di un software didattico sull’apprendimento della matematica

‘Scusi Prof’: San Marino RTV intervista Chiara Giacomoni, ideatrice di un software didattico sull’apprendimento della matematica

SAN MARINO. Venerdì 3 Luglio 2015, alle ore 19,55 su Sanmarino RTV appuntamento da non perdere  con  il Format televisivo “Scusi Prof” prodotto dall’Università di San Marino con Sanmarino RTV. La Professoressa Chiara Giacomoni molto stimata nell’ambiente accademico e particolarmente apprezzata dagli studenti, ha sempre dedicato grande attenzione al linguaggio comunicativo cercando di rendere semplici anche i concetti più complicati.             Ha ideato e realizzato il “Software didattico per l’apprendimento della matematica” proprio con l’intento di fornire agli studenti veicoli alternativi per conoscere e appassionarsi alla matematica. 

Chiara Giacomoni è cittadina sammarinese e risiede a San Marino. Dopo il Liceo Classico si laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Bologna e prosegue la sua formazione con i corsi di perfezionamento in “Didattica Multimediale ed Ipertestuale” e in “Didattica della matematica”, per citarne alcuni. Dal 2001 è Ricercatore Universitario con incarico di Assistenza per l’insegnamento di Matematica Generale in affianco al Titolare (Prof. Romano Isler) per il Corso di Laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese e per il Corso di Laurea in Economia dei Servizi Turistici, presso il Dipartimento di Economia e Tecnologia dell’Università di San Marino. Dal 2007 è Titolare dell’insegnamento di Analisi Matematica 1 per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e dal 2012 anche per Ingegneria Gestionale. 

Dal 2013, a seguito di concorso pubblico, è Docente di Analisi Matematica presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. 

Professoressa molto stimata nell’ambiente accademico e particolarmente apprezzata dagli studenti, ha sempre dedicato grande attenzione al linguaggio comunicativo cercando di rendere semplici anche i concetti più complicati. 

Svolge attività di ricerca sia in matematica pura sia nel campo delle  neuroscienze. La sua prossima pubblicazione vedrà realizzato un crivello geometrico per la determinazione dei numeri primi. Ma è nel campo delle neuroscienze che Chiara sviluppa principalmente la sua produzione di articoli scientifici: grazie alla collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, con l’Università di Cambridge (Regno Unito), e di Erlangen (Germania) ha realizzato software applicativi nel settore industriale farmaceutico e nella ricerca di base delle Neuroscienze (Rottapharm-Madhaus, Monza, Italia, Helsinn Healthcare, Lugano, Svizzera, KAIpharma (ora Amgen), San Francisco, Stati Uniti). Le pubblicazioni nel settore farmaceutico e nelle neuroscienze sono principalmente volte alla ottimizzazione di algoritmi di edge detection (rilevamento dei contorni) in meccanismi di tipo fisiopatologico riguardanti farmaci per la terapia del dolore e i risultati ottenuti sono stati presentati ad un alto numero di congressi e convegni di Farmacologia, di Neuroscienze e di Associazioni internazionali per lo Studio del Dolore. 

E’ autrice dei seguenti libri di cui ha curato anche la grafica e l’impaginazione: 

“Analisi matematica 1” – Chiara Giacomoni – Aiep Editore – 2013. 

“Matematica interattiva: Come e perché un software didattico può facilitare l’apprendimen­to della matematica” – Chiara Giacomoni – Aiep Editore – 2013, nato a seguito delle tematiche incontrate durante l’analisi di fattibilità e la messa in opera del Software didattico sopra menzionato.

Comunicato Stampa UNIRSM

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy