Saluti da Rimini. Maurizio Cattelan rilegge Rimini. Comune di Rimini

Saluti da Rimini. Maurizio Cattelan rilegge Rimini. Comune di Rimini

COMUNICATO STAMPA – Giugno 2015 

Maurizio Cattelan rilegge Rimini: cartoline gigantesche nei luoghi-cartolina della città 

Saluti da Rimini

Un progetto per la città

di MAURIZIO CATTELAN e PIERPAOLO FERRARI – TOILETPAPER

a cura di Maria Cristina Didero 

Rimini, dal 1 Luglio al 30 settembre 2015

Dove: Ponte di Tiberio, Arco di Augusto, Teatro Galli, Castel Sismondo, Rotonda Grand Hotel, Ruota Panoramica, Stazione, Rotonda Bellariva e altri muri di Rimini. 

www.comune.rimini.it  

Maurizio Cattelan ritrae Rimini.

Dal 1 luglio 2015, per tutta l’estate, sino al prossimo 30 settembre, la città si popolerà dei grandi manifesti ideati dal più celebre e discusso artista contemporaneo italiano, insieme a Pierpaolo Ferrari e al team di Toiletpaper: cartoline che Rimini spedisce a sè stessa mettendo a nudo i suoi simbolismi, i suoi plus e le sue contraddizioni, i punti di contatto e di divergenza fra immaginario e realtà. 

Il progetto è appositamente studiato per la città ed è curato da Maria Cristina Didero. 

Rimini è la città in cui, nell’immaginario collettivo, gli estremi si sovrappongono. La frenesia della stagione turistica lascia il posto al lungomare d’inverno; le feste e le discoteche agli eventi culturali; poi l’estate immaginata, gonfia di bellezza e desiderio, sfuma nella realtà della villeggiatura affollata e odorosa di crema solare. C’è Fellini e c’è la piadina. C’è una città che, nell’ultimo secolo, a ogni bivio della storia ha saputo imprimere un’accelerazione, che spesso ha giocato di anticipo con tendenze e costumi dell’Italia via via del boom, dei favolosi anni Sessanta, della congiuntura, dell’austerity, degli anni Ottanta e Novanta sino ad oggi, alle prese con un deciso cambiamento. 

Maurizio Cattelan, l’artista più quotato e provocatorio oggi in Italia, è l’interprete perfetto per una città così carica di attese, spunti, simbologia. Dal 2010 Cattelan porta avanti con Pierpaolo Ferrari la rivista Toiletpaper, che è stata celebrata in tutto il mondo per l’ironia delle sue immagini graffianti e seducenti, un ibrido fra arte contemporanea ed estetica pubblicitaria. 

Dagli archivi di Toiletpaper Cattelan e Ferrari hanno selezionati otto scatti potenti e allusivi che catturano i significati simbolici di Rimini, in una narrazione inedita tra nobiltà e criticità dell’Italia intera. Dal 1 luglio al 30 settembre appariranno su billboard nei luoghi cruciali per l’identità cittadina a comporre un ritratto disseminato in cui Rimini è sia contenitore che protagonista. 

Maria Cristina Didero ha detto: “Il ricco immaginario di Rimini – con la bulimica compresenza di antichità e modernità, di tradizione e novità, di velocità e lentezza, con le mille sfaccettature del mare, della campagna, delle atmosfere circensi, del cosmopolitismo e insieme di un sano legame con le radici – è uno stimolo ineguagliabile per la cultura contemporanea. Questo progetto pubblico è un’occasione straordinaria per guardare a tutta la complessità della città attraverso lo sguardo pungente di Toiletpaper di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Toiletpaper ha saputo proiettare le icone di Rimini in un immaginario di contrasti e cortocircuiti: con la loro visionarietà Cattelan e Ferrari hanno fornito alla città di Rimini un nuovo punto di vista sulla realtà”.

Le immagini saranno esposte in piazzale Cesare Battisti, al Ponte di Tiberio, all’Arco d’Augusto, in piazzale Fellini, alla Ruota panoramica del Porto Canale, in piazzale Toscanini, a Castel Sismondo e al cantiere del Teatro Galli. Saranno diffuse anche attraverso il servizio di pubbliche affissioni ordinario, moltiplicandone il potere evocativo come un autoscatto in una galleria degli specchi. 

CONTATTI PER LA STAMPA 

PCM STUDIO

Via C. Goldoni 38 – 20129 Milano

Paola C. Manfredi | paola.manfredi@paolamanfredi.com| M +39 335 54 55 539

Per richieste immagini: press@paolamanfredi.com 

L’IDEA

Rimini è sinonimo di gioia e vitalità. Nell’immaginario collettivo, la città romagnola è un’infinita spiaggia sabbiosa, punteggiata da ombrelloni e lettini colorati, sovrappopolata di turisti durante la stagione estiva, quasi disabitata d’inverno.

Sinonimo di divertimento e spensieratezza, economia, tradizione e storia. Un luogo che contiene Fellini, la spiaggia più organizzata d’Europa, sacro e profano, discoteche e raduni religiosi.

Nel centro storico regna il Duomo di Leon Battista Alberti e poco lontano l’Hotel Duomo di Ron Arad. Ci sono le villette stile Mies van Der Rohe sulla collina di Covignano. Pier Vittorio Tondelli ha scritto un libro su Rimini, sull’atmosfera unica che questa città sa condividere con chi la abita e chi la visita per le vacanze estive, capitale indiscussa di quello che un tempo si chiamava villeggiatura. 

IL PROGETTO

SALUTI DA RIMINI è il titolo del progetto, curato da Toilet Paper – Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, dedicato alla città di Rimini e al suo ricco e variopinto immaginario, interpretato dalla voce provocante, graffiante e dissacratoria di un grande artista contemporaneo.

Per la prima volta una città italiana viene messa, idealmente, in posa, per essere ritratta da un artista che fa della ricerca estetica e comunicativa il veicolo principe di uno scardinamento del linguaggio visivo.

I muri e i luoghi urbani saranno idealmente trasformati nelle pagine di un numero unico di una possibile rivista d’arte, attraverso la composizione inedita di otto immagini, che insieme daranno vita a una narrazione unica, disseminata nella città. Rimini sarà così il tema e il contenitore open air di un progetto originale e d’avanguardia dedicato al tema dell’identità.

Le opere che Toilet Paper-Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari hanno voluto associare e dedicare a Rimini offrono alla città la possibilità di interpretarle in un gioco di rimandi, allusioni, metafore, capovolgimento di senso e ironie.

Il progetto prevede la collocazione temporanea, nel periodo di massima affluenza turistica ed esposizione della città, di plance di grande formato che saranno installate per l’occasione in luoghi strategici e identitari della città, ovvero: 

– Cantiere Teatro Galli – formato cm 800×400;

– Arco d’Augusto – formato cm 600×300;

– Ponte di Tiberio – formato cm 600×300;

– Rotonda Piazzale Fellini – formato cm 600×300;

– Rotonda Piazzale Toscanini – formato cm 600×300;

– Piazzale Cesare Battisti – formato cm 600×300;

– Ruota panoramica sul porto canale – formato cm 600×300;

– Castello Malatestiano- cm 500×500 

Contemporaneamente le immagini saranno diffuse tramite il servizio di pubbliche affissioni ordinario, con un effetto moltiplicatore a comporre un caleidoscopico ritratto della città. 

Cenni Biografici 

Maurizio Cattelan (Padova, 1960) è l’artista italiano vivente più quotato sul mercato. Ha esposto nei musei di tutto il mondo; la sua ultima personale, All, si è tenuta nel 2012 al Guggenheim di New York. Cattelan vive a New York, anche perché, sostiene, ormai non c’è differenza tra un posto e l’altro. 

Piepaolo Ferrari (Milano, 1971) è un fotografo di moda che si interessa di pubblicità e ricerca creativa. Condivide con Maurizio Cattelan una ossessione editoriale, Toiletpaper. 

Toiletpaper è una rivista fotografica fondata nel 2010 e divenuta un prodotto editoriale in 10mila copie, una collezione di tazze di latta e tovaglie di plastica in vendita al Moma di New York, due campagne di moda, una felpa a tiratura limitata, un allestimento al Palais de Tokyo di Parigi e uno sulla High Line di New York, una copertina di Libération e una di Wallpaper, una saponetta morsicata, una lapide-sedia per Gufram, e una festa in una balera di Milano con l’orchestra di liscio e le lasagne servite da Carlo Cracco. 

Maria Cristina Didero è curatore indipendente. Ha lavorato al Vitra Design Museum per oltre dieci anni e dal 2011 a gennaio 2015 è stata direttore della Fondazione Bisazza. Scrive di design per riviste italiane e internazionali e collabora con diverse istituzioni in Italia e all’estero. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy