Secondo Ivan Foschi sul caso Asset da parte di San Marino si deve parlare di inopportunità

Secondo Ivan Foschi sul caso Asset da parte di San Marino si deve parlare di inopportunità

Gia Valerio De Molli, Managing Partner The European House – Ambrosetti, aveva urlato ‘vergogna’ per il mancato intervento delle autorità sammarinesi in merito alla vicenda Asset Banca .
Per Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, invece non c’era motivo per le autorità della Repubblica di San Marino di intervenire anche sulla riconferma di Stefano Ercolani e Barbara Tabarrini nei loro posti ai vertici della
Banca Asset.
Oggi Ivan Foschi, Segretario di Stato alla Giustizia, sembra di parere un po’ diverso a leggere quanto ha affermato su Corriere Romagna: ‘Sul caso Asset come governo non avevamo alcuna voce in capitolo. Si tratta di azienda privata. È vero che la legge bancaria prevede il gradimento di Banca Centrale sulla nomina dei vertici bancari, ma nel caso di vertici Asset riconfermati al loro posto, non si trattava di una nomina ex novo. Erano stati sospesi, sono stati reintegrati. È chiaro che ognuno di noi, a livello politico, si è reso conto della evidente inopportunità di far tornare quelle stesse persone in quegli stessi posti. Ma più che segnalare questa situazione di inopportunità, a livello per di più informale, non era possibile fare‘.

Leggi l’ordine del giorno contro Fiorenzo Stolfi per rogatoria Asset Banca

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy