Seduta Congresso, conferenza stampa

Seduta Congresso, conferenza stampa

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

COMUNICATO STAMPA

I Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, per le Finanze, Gabriele Gatti e per l’Industria, Marco Arzilli hanno riferito sui lavori dell’odierna seduta del Congresso di Stato, incentrati prevalentemente su temi economici. La Mularoni ha ribadito come il Governo sia perfettamente consapevole del danno irreparabile che comporterebbe l’inserimento di San Marino nella black list italiana, in merito al “Decreto incentivi”, soprattutto per l’imprenditoria sana del Paese. Per questo motivo l’Esecutivo è già fortemente impegnato nella ricerca della soluzione del problema e, domani, illustrerà le proposte in tal senso a tutte le categorie economiche e sociali interessate ed agli Ordini dei Commercialisti e Avvocati, proposte che oggi saranno discusse in seno al Patto per San Marino.

Venerdì, a Roma, si svolgerà un incontro a livello tecnico fra esperti sammarinesi e funzionari del Ministero dell’Economia e dell’Agenzia delle Entrate, nel corso del quale vi è l’intenzione di far comprendere all’Italia le ragioni sammarinesi e la forte volontà del nostro Paese di completare l’adeguamento della propria normativa agli standard internazionali. Tra le proposte, nuove norme per potenziare gli uffici preposti al controllo, l’intenzione di andare verso la totale abolizione dell’anonimato societario, l’adeguamento della normativa sulle rogatorie agli standard richiesti a livello internazionale.

Presentato anche al Congresso di Stato il corposo articolato della nuova Legge Quadro sulla Riforma Fiscale, di cui si allega un prospetto riassuntivo, riforma che, a detta di Gatti, ha due valenze: una di trasparenza, che dà nuove risposte anche alle istanze che provengono dall’esterno, ed una di sviluppo economico, attraverso una fiscalità più snella, moderna e competitiva. Gatti ha colto l’occasione per precisare che le sue dimissioni, per ora presentate al Partito Democratico Cristiano, saranno rese effettive nel prossimo Consiglio Grande e Generale di Aprile. “Fino ad allora lavorerò, come i colleghi, per risolvere i problemi e le emergenze che hanno caratterizzato l’intero percorso del Governo. Di fronte a tali emergenze le persone ed i partiti passano in secondo piano e il Patto deve pensare, come ha sempre fatto, al bene del Paese”.

Il Segretario di Stato all’Industria Marco Arzilli, ha comunicato che nel Congresso di Stato della settimana prossima sarà presentata la bozza della nuova legge sul rilascio delle licenze, dove si introducono ulteriori elementi importanti, quali il reato penale per falsa fatturazione e l’ impossibilità, per chi si è visto revocare una società, di entrare a far parte della compagine sociale di nuove società per un congruo periodo di tempo.

La Mularoni ha voluto, in conclusione, lanciare un messaggio a coloro che vorrebbero in qualche modo assumere iniziative dirette col Governo italiano, riferendosi in particolare ad iniziative assunte dai commercialisti e dall’ANIS: “Spetta al Governo trattare con la controparte italiana ed il Governo, che peraltro è disponibile ad accogliere il contributo di tutti, sta fortemente operando in questo senso.” Monito anche a quei consiglieri di opposizione che, intervenendo in trasmissioni non certo benevole verso San Marino contribuiscono a far male all’immagine e all’imprenditoria del loro Paese.

San Marino, 7 APRILE 2010/1709 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione

UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy