Segreteria di Stato per il Turismo sull’apertura serale dei negozi in centro

Segreteria di Stato per il Turismo sull’apertura serale dei negozi in centro

La Segreteria di Stato per il Turismo al lavoro per ristabilire il corretto funzionamento del turismo sammarinese

In merito a quanto apparso sulle testate giornalistiche la Segreteria di Stato per il Turismo non può che esprimere alcune considerazioni, in quanto alcune informazioni non solo risultano errate ma anche non correttamente interpretate.

Il cosiddetto “Decreto Lonfernini” non ha lo scopo, come forse alcuni vogliono far credere, di penalizzare gli operatori con il gusto di comminare sanzioni, bensì ha l’unico obiettivo di ridare dignità ad un Centro Storico arrivato ad essere considerato dalla maggioranza delle opinioni (cittadini sammarinesi e visitatori) “morto”, “depresso”, non fruibile nelle ore serali estive perchè tutto chiuso.

La Segreteria di Stato per il Turismo vuole cambiare quella visione e quella percezione che gran parte dei visitatori hanno di San Marino visitandolo di sera. Non è possibile che un Paese a grande vocazione turistica, come sempre viene affermato dai più, ospitale e dedito all’accoglienza si presenti in questo modo. Così non è possibile promuoverci e presentarci al mondo.

E’ giusto dire che purtroppo l’affluenza per la prima serata di EstateInCentro non è stata massima, ma per chi ha avuto la possibilità di visitare il Centro Storico proprio martedì primo luglio ha percepito un’immagine diversa delle vie del centro; tutto era illuminato, tutto era aperto compresi i Musei di Stato, la Prima Torre, la Seconda Torre, Museo San Francesco, Palazzo Pubblico e Ufficio Informazioni (fino alle ore 23:00). Così è stato e così sarà in occasione dei più importanti eventi della stagione. I commenti delle  persone presenti sono stati assolutamente positivi: “Ma i Musei sono aperti!!!; non ci siamo mai stati perchè non entriamo a visitarli?”, oppure “Ma i negozi sono tutti aperti, che strano!!!, di solito erano sempre tutti chiusi”.

Attraverso questo tipo di interventi e attraverso la collaborazione degli operatori si riuscirà a donare un’immagine diversa del nostro Paese non solo ai visitatori ma anche ai sammarinesi. Eh si proprio i sammarinesi, perchè anch’essi devono ritrovare la passione e il piacere di passeggiare per le vie del Centro Storico in un’atmosfera viva e piacevole.
Non possiamo accettare che il messaggio che ne esce sia così negativo, perchè di negativo non c’è assolutamente nulla.

La stagione è appena iniziata e la Segreteria di Stato, nonchè l’Ufficio del Turismo lavoreranno affinchè la soddisfazione sia massima per tutti, operatori e Istituzioni.

E’ arrivato il momento di riassestare le fondamenta del nostro sistema turistico, un sistema per troppi anni lasciato a se stesso e gestito in maniera incontrollata.

Abbiamo ereditato una situazione complessa e in ogni modo stiamo cercando di riprendere le redini dei diversi meccanismi che hanno governato fino a ieri il turismo sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy