Segreteria Esteri: il costo del trasporto scolastico da San Marino all’estero

Segreteria Esteri: il costo del trasporto scolastico da San Marino all’estero

Repubblica di San Marino
 
SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI, GLI AFFARI POLITICI, LE TELECOMUNICAZIONI E I TRASPORTI
 
COMUNICATO STAMPA
 
Con riferimento ad un intervento effettuato da un movimento politico e pubblicato in data odierna su qualche quotidiano sammarinese avente ad oggetto il costo del trasporto scolastico da San Marino all’estero, questa Segreteria di Stato precisa quanto segue.
Il sistema di trasporto pubblico locale (T.P.L.) dell’Emilia Romagna, così come delle altre regioni italiane, è sovvenzionato dalle Regioni e dagli enti locali. Il finanziamento copre gran parte del costo complessivo dei servizi. La linea del T.P.L. n° 160 gestita dall’Agenzia di Mobilità di Rimini (www.amrimini.it) e Start Romagna (www.tramservizi.it), da Rimini a Novafeltria e viceversa, rientra nella tipologia di servizi sovvenzionati per cui l’utente paga solo una parte (variabile da circa 1/3 a circa1/4) del costo effettivo del servizio di cui usufruisce.
La differenza di costi è da ricondurre alla differente legislazione esistente nei due Paesi: San Marino rimborsa a posteriori i costi sostenuti dagli studenti, mentre lo Stato Italiano attraverso le Regioni e gli Enti locali sovvenziona i servizi alla fonte.
Variano anche le tipologie dei servizi offerti: agli studenti sammarinesi che si recano a Rimini e circondario è assicurato il posto a sedere, cosa non affatto garantita sui servizi del trasporto pubblico locale di Rimini. Inoltre, i servizi da e per San Marino sono specializzati per gli studenti; non così avviene nel caso del trasporto pubblico locale di Rimini, i servizi offerti dall’Agenzia di Mobilità di Rimini sono infatti indifferenziati e pertanto sui vari autobus può salire chiunque. Stessa cosa dicasi per gli orari: con l’autonomia gestionale e la successiva frammentazione dell’orario scolastico, avvenuto soprattutto a seguito dell’introduzione del “Decreto Gelmini”, i servizi di trasporto offerti agli studenti di San Marino coprono la pressoché totalità degli orari di ingresso e di uscita, nonostante la ridotta popolazione scolastica sammarinese che si reca fuori territorio; non altrettanto avviene per quanto riguarda gli orari del trasporto pubblico locale di Rimini in cui i servizi devono conciliare le esigenze degli studenti, dei pendolari, dei lavoratori e dell’utenza in genere.
L’Ufficio Stampa e Comunicazione

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy