Segreteria Industria: il Parco Tecnologico San Marino Italia prosegue lungo il suo cammino

Segreteria Industria: il Parco Tecnologico San Marino Italia prosegue lungo il suo cammino

La Segreteria di Stato per l’Industria è lieta di rendere noto che il partner incaricato dall’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani scelti per realizzare il Parco Tecnologico San Marino – Italia, ossia la Polo Navacchio s.p.a. ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento nell’ambito del progetto di ricerca POLIcs “POLI di innovazione Competence building System”, che è un’iniziativa promossa dal MEDAlics – Centro di Ricerca per le Relazioni Mediterranee con il supporto di realtà che rappresentano l’eccellenza nel campo della ricerca in Italia come il CRIOS – Centro di Ricerca su Innovazione, Organizzazione e Strategia dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano e l’IritMED – Istituto di Ricerca per l’Innovazione e la Tecnologia nel Mediterraneo.

La ricerca si poneva come obiettivo il rendere comparabili tra loro le caratteristiche e le performance delle strutture analizzate, Poli d’Innovazione e Parchi Scientifici e Tecnologici italiani in modo che potessero emergere strutture leader e follower, e creare una rappresentazione dei vari Poli d’Innovazione italiani che potesse evidenziare quali strutture sono le migliori in termini di supporto alle imprese incubate (e/o associate) e di promozione delle attività di ricerca e di innovazione.

La macro area del Centro Italia è più ampia rispetto a quelle analizzate nelle altre sezioni. Essa, infatti, comprende ben cinque regioni: l’Emilia Romagna, la Toscana , le Marche, il Lazio e l’Abruzzo.

Il Polo Tecnologico di Navacchio si è classificato al primo posto nel ranking dei Poli di Innovazione e Science Parks nella macroarea Centro per l’anno 2012, al primo posto per la Regione Toscana, e terzi nella classifica italiana sia per il settore ambiente che processi industriali.

“Una bella soddisfazione- dichiara Alessandro Giari, direttore generale del Polo Tecnologico di navacchio-“è questo il riconoscimento del nostro impegno per favorire attività di sostegno, ricerca e formazione per lo sviluppo di imprese innovative, ma anche la capacità di networking del parco con altri istituti, sia pubblici che privati, e centri di eccellenza, riconoscimenti questi, che ci spronano a continuare nella nostra mission con ancora più convinzione.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy