Segreteria Industria su e-commerce

Segreteria Industria su e-commerce

Sono stati emanati in data 26 agosto u.s. due importanti decreti a complemento della Legge 58/2013 sull’Uso delle Comunicazioni Elettroniche e dell’e-commerce.

Oggi San Marino ha un modo di distinguersi in rete. Il Logo e-commerce San Marino, introdotto per la prima volta dal Decreto Delegato 26 agosto 2016 n.122 rappresenta e identifica visivamente gli operatori economici di e-commerce sammarinese. Un’innovazione semplice ma che rende San Marino unico nel panorama del web.

Il Logo, selezionato attraverso un bando a cui hanno partecipato moltissimi studenti universitari sammarinesi e dell’Università della Repubblica di San Marino rappresenterà un’opportunità per gli operatori che vorranno creare un commercio elettronico di qualità e certificato dall’iscrizione al Registro delle attività e-commerce detenuto presso l’Ufficio Industria, al fine di tutelare anche l’utente, fornendo informazioni amministrative certe.

Infatti gli operatori dovranno collegare al logo il link desumibile dal QR code della propria licenza. Il link rimanderà ai dettagli della licenza dell’operatore economico sammarinese riportando, oltre ad informazioni generali, quelle riguardanti il numero di iscrizione al registro e-commerce, il dominio, le e-mail collegate all’autorizzazione e il logo.

Ricordiamo, al fine di informare tutti i potenziali interessati, il workshop organizzato dall’Associazione Sammarinese per l’Informatica il 9 settembre (http://www.asi.sm/workshop-logo-commerce-live-streaming/) per raccogliere pareri ed osservazioni che verranno consegnate all’Agenzia per lo Sviluppo Digitale che dovrà redigerne il “manuale d’uso”.

E’ inoltre stato emanato il Decreto Delegato 26 agosto 2016 n.120, Modalità di vendita on line di cui all’articolo 46 della legge 10 agosto 2012 n. 122 “testo unico in materia di armi ed esplosivi” e successive modifiche, che introduce le modalità di vendita on line dei beni la cui commercializzazione non sia espressamente vietata dall’articolo 46 della legge in materia di armi, stabilendo una serie di procedure volte all’accertamento della maggiore età dell’acquirente.

Il presente testo normativo prosegue nel percorso di conformare il nostro Paese a standard internazionali in materia per consentire agli operatori economici di interfacciarsi con il mercato estero garantendo al contempo, considerata la particolare tipologia merceologica, livelli di sicurezza elevati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy