Segreteria Territorio: Giornata Ecologica 2013

Segreteria Territorio: Giornata Ecologica 2013

A dispetto delle incertezze riguardanti le condizioni meteorologiche, ieri, con grande partecipazione da parte della cittadinanza, si è tenuta a Borgo Maggiore ed in Città l’edizione 2013 della Giornata Ecologica.

La giornata è stata inaugurata alle ore 9.00 dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Antonella Mularoni e Denis Amici, che hanno successivamente visitato i luoghi della bonifica lungo una passeggiata nei Castelli interessati.

Gli oltre 240 volontari, muniti dell’attrezzatura e di tutto l’occorrente, si sono divisi nei gruppi e hanno raggiunto le varie zone individuate per la bonifica e per gli altri progetti in programma.

La raccolta dei rifiuti è durata 3 ore e ha visto impegnati i volontari nelle zone di Montalbo nei pressi della zona ex scalpellini, in via Napoleone Bonaparte e nella zona di via del Voltone. Anche il progetto “Educolando” ha riscontrato grande successo con la partecipazione di ben 2 gruppi che hanno imparato, divertendosi, qualche trucchetto per differenziare meglio i rifiuti. Infine il progetto “Libera il muretto dall’edera” ha visto qualche ragazzo delle Scuole Superiori e alcuni studenti universitari impegnati a tagliare l’edera dal muretto e dagli alberi lungo il percorso dalla seconda alla terza torre, con risultati visibili e molto soddisfacenti.

“Siamo molto contenti e soddisfatti per la numerosa partecipazione a questa giornata – ha commentato il Segretario di Stato Fiorini – Questo dimostra che le famiglie, gli adulti ed i bambini hanno ancora vivo il desiderio di stare insieme e di passare il proprio tempo libero a contatto con la natura”.

Il Segretario, infine, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’evento – primo fra tutti la Fondazione Ente Cassa di Faetano, quale unico sponsor; le Giunte di Castello di Borgo Maggiore e di Città, gli uffici e gli enti pubblici coinvolti, le associazioni e tutti i volontari che hanno organizzato l’evento e collaborato con la Segreteria alla buona riuscita della Giornata.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy