Sempre più ‘Rimininbici’: potenziato il bike sharing del Comune di Rimini

Sempre più ‘Rimininbici’: potenziato il bike sharing del Comune di Rimini

Continua il potenziamento del servizio di Bike Sharing del Comune di Rimini. Il servizio consiste nella possibilità di utilizzare mezzi non inquinanti come le biciclette per spostarsi da un punto all’altro della città, parcheggiando in appositi spazi i mezzi.

Il “Bike Sharing” è il metodo di trasporto pubblico del momento. È una possibile soluzione al problema dell'”ultimo miglio”, cioè quell’ultimo (o primo) tratto di percorso che separa la fermata del mezzo pubblico alla destinazione finale dell’utente. Comunque già in precedenza gruppi informali di cittadini avevano promosso il bike sharing come un’alternativa al traffico motorizzato, sperando di ridurre l’impronta ecologica degli spostamenti urbani così come di migliorare il livello generale di salute pubblica attraverso l’esercizio fisico. La prima di queste esperienze risale alla metà degli anni sessanta ad Amsterdam: le biciclette bianche dei Provos (Fonte Wikipedia).

Il Comune di Rimini prosegue lungo la strada tracciata a metà 2008.

Con più biciclette e postazioni più numerose sul territorio, il servizio di bike sharing del Comune di Rimini, avviato nel settembre 2008, è stato potenziato in queste ultime settimane: le 6 postazioni sono diventate 16 e le biciclette disponibili sono passate da 52 a 136, 80 delle quali coperte con pensiline.

Il servizio consente di utilizzare gratuitamente le biciclette messe a disposizione dall’Amministrazione comunale in più zone di prelievo, ed è rivolto ai cittadini domiciliati e residenti a Rimini, nella regione Emilia Romagna e nella Provincia di Pesaro-Urbino. Le nuove postazioni di prelievo sono state individuate anche in base al Piano della mobilità lenta del Comune di Rimini e alle indicazioni degli utenti, interpellati grazie ad un questionario. Le biciclette sono posizionate in punti attrattori, come ospedale e tribunale, e nei parcheggi pubblici in prossimità del centro storico. Sono state inoltre incrementate le postazioni esistenti alla stazione ferroviaria.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy