Serenissima: Intervista a Matteo Ciacci: “Sulla sanità assoluta discontinuità con la passata legislatura”

Serenissima: Intervista a Matteo Ciacci: “Sulla sanità assoluta discontinuità con la passata legislatura”

Rassegna stampa – Intervista al Segretario di Libera. Le priorità: dal rilancio dell’Iss alla lotta al carovita e riduzione del debito.

DAVID ODDONE. – Intervista al Consigliere uscente, Segretario e candidato di Libera, Matteo Ciacci.
Segretario Ciacci, qual è la vostra posizione sulla questione abitativa nella Repubblica di San Marino?
“La nostra prospettiva è ben definita: vogliamo assicurare una casa dignitosa a ogni cittadino. Abbiamo fatto una battaglia importante su questo tema e tanti cittadini, giovani in primis, si sono avvicinati. In questi anni si è riusciti a far approvare, con difficoltà visto il disinteresse iniziale della politica. un emendamento per l’innalzamento da 130 a 170mila euro del tetto per la richiesta mutuo prima casa e si è aumentato il rimborso degli interessi da parte dello Stato del 5% per ogni scaglione. Piccoli risultati, oggi però fa sorridere come tutti sembrano avere ricette miracolose e si siano accorti del problema. La campagna elettorale fa miracoli”. (…)
Libera è stata molto attiva anche sul tema del carovita, caro bollette e politiche dei salari. Che fare? “Va restituito alle famiglie il potere d’acquisto perso! Abbiamo proposto politiche di welfare aziendale e chiesto di ridurre le tasse su premi e incentivi per i dipendenti meritevoli. (…)
Qual è la vostra strategia per migliorare il sistema sanitario di San Marino? “Innanzitutto chiediamo a gran voce la più assoluta discontinuità con la passata legislatura e con metodi anacronistici e anticostituzionali che non possono essere più tollerati dentro l’Iss. Consulenze, amici degli amici, progetti per il Nuovo Ospedale mai realizzati ma solo pagati e un servizio che non è più all’altezza in molti casi con tanti nostri concittadini costretti a rivolgersi al privato. Il pesce, come si suol dire, puzza dalla testa”. (…)

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy