Servizio di prevenzione e protezione. Precisazioni Iss

Servizio di prevenzione e protezione. Precisazioni Iss

In riferimento ai due articoli apparsi sulla stampa in questi ultimi giorni, si precisa quanto segue.

In base alla Legge n. 31 del 18 febbraio 1998 il Responsabile per la Prevenzione e Protezione è il datore di lavoro che, in base all’art.10 comma 1 deve nominare il RSPP in possesso di attitudini e capacità adeguate alla situazione specifica.

Il datore di lavoro può avvalersi, per integrare l’azione di prevenzione e protezione, di persone esterne all’azienda in possesso delle competenze professionali necessarie, trasferendo a queste le informazioni e i mezzi necessari per lo svolgimento del compito assegnato.

Inoltre, il Decreto Delegato n. 28 del 11 marzo 2014 “Disposizioni relative al Servizio Prevenzione e Protezione” all’art. 2 comma 2 recita: “ in considerazione della specificità dei rischi professionali presenti all’ISS, sono affidate dalle competenti direzioni a soggetti in possesso di attitudini e capacità adeguate alla situazione specifica anche non dipendenti del Settore Pubblico Allargato”

In data 17 luglio 2014 con delibera n. 1 il Comitato Esecutivo aveva deliberato di conferire l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione ad un consulente storico dell’ISS, che è stata, poi, inoltrata al Congresso di Stato per l’approvazione, che non è mai avvenuta.

 

Pertanto, al fine di non persistere in una condizione di situazione rischiosa per la sicurezza e la prevenzione, si è convenuto, da parte del Comitato Esecutivo, di procedere immediatamente alla nomina di tale Responsabile, invitando, ad una licitazione privata, 8 ditte operanti in territorio sammarinese iscritte all’Albo telematico dei fornitori.

Il requisito formativo specifico richiesto rappresenta un valore aggiunto che aumenta la qualità in ambito sanitario ospedaliero, così come generalmente indicato all’art. 2 comma 2 del Decreto n. 28/2014.

Trattandosi, infatti, di un servizio che garantisce sicurezza e qualità dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, la garanzia di personale formato adeguatamente si ritiene fattore prioritario ed indispensabile.

La Direzione Generale ha ritenuto, quindi, oltremodo pericoloso e sconveniente mantenere un assetto organizzativo così complesso come l’ISS, senza Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e si è subito attivata per la proposta di nomina al Congresso di Stato dapprima, con personale convenzionato da molto tempo con l’ISS e, successivamente, in assenza di personale formato interno, libero da adempimenti di vigilanza e controllo, che sarebbe ovviamente incompatibile, si è attivata con l’indizione di una trasparente e legittima licitazione privata indirizzata a ditte tutte sammarinesi iscritte nell’Albo telematico dei fornitori dell’ISS.

Preme, nello specifico precisare nel dettaglio che:

la procedura di licitazione privata è corretta in quanto l’asta non sarebbe stata una modalità adatta alla tipologia del servizio;

i termini temporali esatti sono dal 14 al 27 aprile e non dieci giorni, così come erroneamente riportato;

la polizza assicurativa non si deve possedere in fase di presentazione dell’offerta, ma successivamente la dovrà presentare l’aggiudicatario;

 non si chiede di organizzare il lavoro in 6 giorni in fase di gara, ma solo una semplice relazione tecnica;

in attesa del Regolamento da emanarsi ai sensi dell’art.21 del D.D. n.26/2015 si applicano le disposizioni di cui all’art. 28 del Decreto n.10/2000 e di cui all’art. 29 comma 4 del Decreto Delegato n. 143/2014 che prevede che in seduta pubblica si esegua solo una sommaria verifica dei documenti;

la Commissione esaminatrice viene nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione delle offerte come da art. 21 del Decreto Delegato n. 26/2015.

 

Queste ulteriori precisazioni servono a fare chiarezza su suggestioni comunicative errate e fuorvianti contenute nella stampa degli ultimi giorni.

LA DIREZIONE GENERALE

 

 

 

Ufficio Relazioni Pubbliche ISS

            22 Aprile 2015  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy