Sette ore nel treno bloccato tra Forli’ e Cesena. La testimonianza di un sammarinese a bordo

Sette ore nel treno bloccato tra Forli’ e Cesena. La testimonianza di un sammarinese a bordo

Un’odissea. Non si può definire altrimenti quanto vissuto ieri sera dai passeggeri del treno Intercity 615 Bologna-Taranto, colpito da un guasto alla motrice attorno alle 14.45, tra Forlì e Cesena, e lì rimasto per circa sette ore, con le porte bloccate, sotto i colpi del gelo e della neve.

A bordo anche un giovane 23enne sammarinese, Alessandro Ercolani, che, contattato telefonicamente, ha descritto quanto accaduto.

Fino a Forlì il viaggio non ha subito intoppi, poi, al momento della ripartenza si avvertivano già alcuni problemi, fino a quando il treno si è improvvisamente fermato, attorno alle 14:45, tra Forlì e Cesena” racconta Alessandro che prosegue: “Il capotreno ci ha informati del guasto, rassicurandoci sul fatto che sarebbe arrivata una motrice da Rimini. Ma abbiamo aspettato inutilmente fino alle 16:30, quando ci hanno comunicato che anche la seconda motrice era stata colpita da un problema meccanico“.

Nel frattempo la situazione sul treno iniziava a farsi critica, con porte bloccate, molte carrozze al buio ed impianto di riscaldamento fuori uso. “C’erano famiglie con bambini, donne incinte, la tensione era palpabile – afferma Alessandro – tant’è che qualcuno ha minacciato di infrangere i vetri con il martelletto o di tirare la leva di emergenza per poter aprire le porte“.

Poi il secondo avviso: “Alle 17:30 ci hanno detto che avrebbero mandato una motrice diesel da Bologna, così è stato ma è arrivata sul posto alle 20:45. Una volta agganciati ci hanno riportato a Forlì, dove siamo scesi attorno alle 21:30. Lì abbiamo ricevuto il soccorso della Protezione Civile, che ha dispensato cibo e acqua“.

L’avventura di Alessandro non si è però conclusa visto che “arrivato a Rimini attorno alle 23:00 per tornare a San Marino, ho dovuto fare i conti anche con la neve e le difficili condizioni stradali“.

Sulla vicenda si è espresso anche Carlo Rienzi, presidente Codacons, che ha dichiarato: “Trenitalia deve disporre indennizzi automatici in favore
dei 600 passeggeri dell’Intercity, abbandonati al buio e al gelo,
indennizzi proporzionati ai disagi subiti
“.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy