“Settimana europea della mobilità’.

“Settimana europea della mobilità’.

Siamo tutti ecologisti… ma a parole, specialmente a San Marino

Dal 16 al 23 settembre 2007 si celebra “E’ un’iniziativa, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, che ha lo scopo di incoraggiare i cittadini ad utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, ad ottimizzare l’utilizzo delle automobili, a preferire ogni volta che sia possibile mezzi non inquinanti per ridurre le emissioni di gas serra e contribuire in questo modo a ridurre i cambiamenti climatici. Durante la settimana, quasi 165 milioni di abitanti di più di mille città europee e di altre parti del mondo partecipano alle iniziative di mobilità sostenibile.
Le automobili sono responsabili di oltre il 10% delle emissioni di gas serra e degli agenti atmosferici nocivi alla salute e all’ambiente. La settimana europea della mobilità incoraggia dunque i cittadini a lasciare l’auto e usare mezzi meno inquinanti: camminare a piedi, car sharing, trasporto collettivo o biciclette.
Un contributo attivo per la promozione di questa nuova sensibilità culturale collettiva è venuto da Ennio Morri (Direttivo Popolari) che ha ideato l’Ecorally Vaticano – San Marino, organizzato tramite una piccola società sportiva sammarinese, la SMRO (San Marino Racing Organization).
Questa manifestazione automobilistica incentrata su consumo e regolarità vede come partecipanti veicoli alimentati con carburanti ecologici. Sono auto normalmente in circolazione: targate, omologate e collaudate. Sono ammesse: auto elettriche o ibride, a GPL, metano, idrogeno, biodiesel, diesel bianco, ecc. I rifornimenti sono effettuati sotto il controllo di arbitri internazionali e al termine vengono comparati i consumi rilevati di ogni veicolo seguendo una tabella di conversione approvata dalla FIA (Federazione Internazionale Automobilistica). Le finalità della manifestazione sono molteplici: dimostrare che le alternative all’inquinamento esistono e sono disponibili; che queste alternative sono realtà concrete, già in uso, in grado di fornire dati certi di consumo, vale a dire garanzie sui minori costi di esercizio, e sulla regolarità, cioè la normale usabilità quotidiana.
La prima edizione, lo scorso anno, ebbe un successo incredibile, anche mediatico. Il 2° Ecorally internazionale partirà domenica 23 settembre, da Piazza San Pietro alle 12,30, dopo la benedizione del Santo Padre, per arrivare in serata sul lungomare di Rimini, passando dal Monte Titano nella Repubblica di San Marino. Ecco appunto, solo un passaggio per puro spirito patriottico dei promotori, perché tutte le promozioni e sponsorizzazioni sono venute da fuori: dal Comune di Roma, in primis, e poi da Assisi, Gubbio, Montefiore Conca e la città di Rimini che è intervenuta come Comune e come Provincia. Per questo ci sarà una prova speciale sul lungo mare e la cena di gala, tutto in riviera, con un’invidiabile passerella di ospiti e celebrità.
Insomma, un indiscutibile evento internazionale, che vede tre Stati interessati (Stato della Città del Vaticano, Italia e Repubblica di San Marino), che ha suscitato interesse e attenzione ovunque non solo per la sua valenza culturale e sociale, ma anche per la sua funzione di promozione turistica, benedetto addirittura dal Papa, ma quasi boicottato da San Marino.
Non c’è male come cultura ecologica e come promozione turistica…

San Marino 21 settembre 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy