Settimana europea immunizzazioni, EIW

Settimana europea immunizzazioni, EIW

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO
Comunicato stampa
 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ogni anno almeno tre milioni di vite vengono salvate grazie alle vaccinazioni ma, soprattutto nel terzo mondo, ancora molto rimane da fare. D’altronde anche in vari Paesi d’Europa ci sono ancora gruppi che non vengono vaccinati e rimangono a rischio di contrarre gravi malattie infettive.
Dal 21 al 27 aprile 2012, negli Stati della Regione Europea dell’OMS si celebra la Settimana Europea delle Immunizzazioni (EIW). Lo slogan che l’OMS ripropone anche quest’anno è “Prevenzione. Protezione. Vaccinazione”, focalizzando l’attenzione sul ruolo dei professionisti in ambito sanitario.
Per quanto riguarda il nostro Paese possiamo trarre alcuni interessanti spunti in materia di vaccinazioni dal recentissimo documento di programmazione sanitaria “INDIRIZZI GENERALI PER IL PIANO SANITARIO E SOCIO-SANITARIO DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO 2011-2013”, elaborato dall’Authority e presentato al Consiglio Grande e Generale, che ne ha preso atto nella seduta del 29 aprile 2011.
Nella giornata del 24 aprile 2012 si è tenuta una riunione dell’Authority con i Direttori delle Unità di Pediatria e di Cure Primarie e Medicina Territoriale, responsabili delle attività vaccinali in Repubblica, nel corso della quale sono stati evidenziati i temi qui di seguito riportati.
•    A San Marino si assiste a una tendenza alla riduzione dell’adesione al piano vaccinale; questo potrebbe portare al non raggiungimento dello standard del 95% delle vaccinazioni, consigliato a livello internazionale.
•    A fronte di questi dati bisogna tenere alta l’attenzione degli operatori sanitari e della popolazione sull’importanza di un’adeguata copertura vaccinale nei confronti di malattie infettive che, ancora oggi, possono rappresentare un grave problema di salute per il singolo e per la collettività. Ciò sarà possibile adottando un approccio sistemico al problema, con iniziative informative pubbliche, indirizzate in particolare ai genitori, nonché nel corso degli incontri post-partum, sottolineando che le evidenze scientifiche confermano l’efficacia delle vaccinazioni, il tutto in un’ottica di massima trasparenza.
•    Al termine dell’incontro si è concordato di proporre la tematica delle vaccinazioni come priorità sia nel prossimo Piano Sanitario sia negli obiettivi di budget dell’ISS.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy