Sevizio San Marino Spiaggia, proteste

Sevizio San Marino Spiaggia, proteste

Per poche ore di permanenza al mare, un utente residente a Chiesanuova, ad esempio, deve viaggiare per quasi quattro ore! questo servizio è molto peggiorato e con costi maggiori

di Elio Pozzi – Maria Nelly Chiaruzzi

Vice Segretari FUPS-CSdL

Un tempo serviva a garantire qualche ora di relax sulla spiaggia di Rimini; oggi, invece, andare al mare con il servizio spiaggia è diventata un’odissea, e per di più a costi maggiori che in passato. È fin da metà giugno che la FUPS-CSdL aveva chiesto informazioni sulle modalità con cui si sarebbe svolto il servizio spiaggia. La risposta è stata di attendere la delibera della Segreteria per gli Affari Esteri, che è arrivata il 1° luglio, proprio alla vigilia dell’inizio del servizio, partito il 5 luglio.

Non sono mancate le sorprese; quest’anno il servizio spiaggia è pesantemente peggiorato, in quanto si svolge con modalità che creano numerosi disagi agli utenti e con una spesa più alta. Ricordiamo che i fruitori sono principalmente cittadini con difficoltà di mobilità, come pensionati o donne vedove. Mentre negli anni passati dai diversi castelli di San Marino il servizio portava direttamente alla spiaggia di Rimini, quest’anno il trasporto viene fatto su due mezzi: un bus dell’ATI del Servizio Spiaggia, e un autobus delle ditte Benedettini / Bonelli, a pagamento e senza nessuna riduzione di costo.

Prendiamo l’esempio di un utente residente a Chiesanuova; alle 6.05 sale sul mezzo ATI del servizio spiaggia, che fa un lungo percorso attraverso vari castelli e zone di San Marino, e arriva a Borgo Maggiore alle 6.57. Qui si sposta su un autobus Benedettini / Bonelli, pagando la quota intera, e arriva in spiaggia indicativamente verso le 8.00.


Poi, sempre per contro proprio, utilizzando i mezzi di linea, e sempre senza nessuna agevolazione sulle tariffe, da Rimini avrà due possibilità; ripartire verso le 11.30, per arrivare a Borgo Maggiore alle 12.45, e qui prendere il mezzo ATI del servizio spiaggia e arrivare a Chiesanuova alle 13.35; oppure ripartire verso le 12.30/13.00 per essere Borgo alle 14.00 e quindi a Chiesanuova alle 14.49. Praticamente, per poche ore di spiaggia, ci vogliono quasi quattro ore di trasporto!!!


E se qualcuno volesse fermarsi un po’ di più al mare, precisa la delibera della Segreteria Esteri, “potrà utilizzare le altre coincidenze di trasporti pubblici previste nell’arco della giornata”. Praticamente, dovrà arrangiarsi…

Altra novità è il cambio dei bagnini, che ora sono il 29 e l’adiacente “Nettuno”. Per anni i bagnini convenzionati con il servizio spiaggia sono stati l’85A e 85B, dove gli utenti avevano consolidato amicizie con frequentatori abituali, tra cui altri sammarinesi. Quest’anno si sono visti modificare il bagnino, senza nessuna spiegazione.

Questo evidente peggioramento del servizio, rivolto a cittadini in difficoltà, viene motivato con esigenze di contenimento delle spese. A cosa servono i soldi risparmiati? Vanno forse a finire nelle tasche di qualcuno?

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy