Si apre ufficialmente la missione sammarinese agli YOG. Cons

Si apre ufficialmente la missione sammarinese agli YOG. Cons

COMUNICATO STAMPA CONS – 11 gennaio 2012
 
Si apre ufficialmente la missione sammarinese agli YOG
La missione sammarinese ai Giochi Olimpici Invernali della Gioventù è partita ufficialmente un’ora fa con la consegna della bandiera da parte del Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi al portacolori biancazzurro Vincenzo Michelotti. Sarà lui a difende i colori sammarinesi a Innsbruck nelle gare di slalom gigante e slalom speciale confrontandosi con i migliori sciatori di età compresa fra i 15 e i 18 anni provenienti da tutto il mondo.
Un evento che vedrà la partecipazione di oltre 1000 atleti, in rappresentanza di 69 nazioni fortemente voluto dal Presidente del CIO Rogge dopo la prima esperienza estiva di Singapore del 2010. Tra le nazioni al via ci sarà anche la piccola Repubblica di San Marino che torna a Innsbruck per un’altra “prima volta” dopo quella olimpica del ’76. Vincenzo Michelotti, 15 anni da poco compiuti sarà in gara il 19 nel gigante e due giorni dopo nello “speciale” guidato dal tecnico Ettore Bezzi e dal capomissione Alberto Zampagna. Farà parte della delegazione anche il Presidente della Federsci sammarinese Eraldo Cellarosi e, almeno in un paio di occasioni, dovrebbe salire in Austria il Segretario Generale del CONS, Eros Bologna.
Proprio Eros Bologna ha presentato ieri sera Michelotti al Segretario di Stato per lo Sport Fabio Berardi: “Michelotti affronterà un impegno rilevante –ha detto- e sono certo che lo farà con grande determinazione. E’ per noi un grande piacere poter schierare un atleta agli YOG invernali anche in considerazione del fatto che non è facile per i nostri ragazzi cimentarsi negli sport della neve. Sappiamo benissimo quanto il CIO tenga agli YOG e siamo molto orgogliosi di aver raccolto il loro invito e di fare parte della grande famiglia olimpica in questa prima edizione”
“Sono certo che Vincenzo saprà difendere con orgoglio i colori della Repubblica di San Marino che è chiamato a rappresentare in questo importante evento internazionale –ha risposto il Segretario di Stato Fabio Berardi- ho avuto modo di rapportarmi con i giovani partecipanti agli YOG di Singapore nel 2010 constatando l’alto valore culturale dell’evento oltre che sportivo. Lo scambio culturale è alla base di queste competizioni volute dal CIO e sono certo che Vincenzo Michelotti saprà divulgare la sammarinesità ai giovani sciatori di tutto il mondo. Caro Vincenzo –ha concluso Berardi- in bocca al lupo, noi facciamo il tifo per te, vogliamo emozionarci insieme a te”.
Al termine del suo augurio Berardi ha consegnato a Michelotti la bandiera sammarinese sotto forma di spilla, trasmettendo simbolicamente all’atleta il senso dello Stato che è chiamato a portare in pista sventolando il vessillo biancazzurro nel giorno della Cerimonia d’Apertura dei Giochi”.
“La grande gioia che ho provato quando ho saputo dai tecnici che Vincenzo Michelotti aveva ottenuto i minimi per prendere parte ai Giochi della Gioventù Europea –ha detto il Presidente della Federsci Cellarosi- sarà seconda solamente a quella che proverò quando lo vedrò scendere lungo il tracciato della pista olimpica di Innsbruck. Sono molto orgoglioso di lui e del lavoro che la Federazione sta svolgendo sui giovani”.
Visibilmente emozionato Michelotti: “Spero di sorprendermi, non so ancora che cosa voglia dire prendere parte ad un evento di questo tipo ma voglio sorprendermi. Sono certo che farò bene, perché sono certo che ce la metterò tutta”.
Ed è certo della bontà della preparazione del suo atleta anche il tecnico Ettore Bezzi: “Ha lavorato benissimo, il suo obiettivo deve essere quello di portare a termine entrambe le gare combattendo con gli altri atleti dei piccoli stati”.
Il viaggio della delegazione sammarinese verso la località austriaca comincerà domani. La manifestazione, invece, si aprirà ufficialmente venerdì con la cerimonia inaugurale in programma allo stadio Bergisel.
 
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy