Sindacati: no alla unificazione dei fondi pensionistici

Sindacati: no alla unificazione dei fondi pensionistici

Nella prossima seduta consiliare verrà esaminata una istanza d’Arengo che propone la unificazione dei fondi pensionistici.
I sindacati chiedono alle forze politiche di respingere la proposta di unificazione dei fondi previdenziali di artigiani, commercianti e liberi professionali al fondo dei lavoratori dipendenti.
I segretari generali della Confederazione Sammarinese del Lavoro, Giovanni Ghiotti, e della Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinesi, Marco Beccari, scrivono a tutti i gruppi consiliari per chiedere di bocciare la proposta e invece rilanciare l’iniziativa politica per il completamento della riforma previdenziale.
Si legge nella lettera: ‘ Quella che si vuole modificare è una legislazione pensionistica frutto di dure battaglie da parte dei lavoratori e la richiesta dell’istanza è contraria al buon senso: quelli di artigiani, commercianti e lavoratori autonomi sono fondi in passivo e i costi dell’operazione andrebbero a scapito dei lavoratori dipendenti, che dovrebbero così provvedere alle pensioni dei loro datori di lavoro‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy